MotoGP, Ducati: nuovo derby Dovizioso-Hayden a Brno?
Dopo il coreografico corpo-a-corpo tra i suoi piloti all'ultima curva del GP di Indianapolis, il Ducati Team si prepara al GP della Repubblica Ceca, dove il duello 'in famiglia' potrebbe ripetersi.
Negli ultimi Gran Premi, i piloti del Ducati Team si sono spesso ritrovati coinvolti in un confronto diretto che, in buona parte dei casi, si è protratto fino alla badiera a scacchi. Nel recente round di Indianapolis, Nicky Hayden e Andrea Dovizioso sono stati protagonisti di una lunga battaglia per il settimo posto che è arrivata fino al contatto ‘carena-contro-carena’ all’ultima curva dell’ultimo giro, con tanto di coreografico ‘salto’ in simultanea sul cordolo esterno e successivo rientro in pista.
Come spesso accade in questi casi, tra i due litiganti in Rosso il britannico Bradley Smith (Yamaha Tech3) è stato ben felice di vestire i panni del proverbiale ‘terzo’, approfittandone per conquistare la settima piazza allo sprint precedendo, nell’ordine, l’americano e l’italiano. I due erano poi stati convocati in Direzione Gara per chiarire l’episodio – con Hayden che ammetteva la propria colpa – e tutto era stato archiviato piuttosto rapidamente in vista anche dell’imminente ritorno in Europa per l’appuntamento con il GP della Repubblica Ceca.
Prima di Indianapolis, Hayden e Dovizioso erano stati protagonisti a Laguna Seca di una gara condotta insieme e in perfetta solitudine, chiudendo rispettivamente 8° e 9° in tre decimi a oltre mezzo minuto dal vincitore Marc Marquez (Honda Repsol), mentre ad Assen i due avevano chiuso 10° e 11° in mezzo secondo. Con questi precedenti, non è difficile ipotizzare che i due si ritroveranno nuovamente in bagarre tra di loro anche a Brno.
Andrea Dovizioso è attualmente 7° nel Mondiale piloti a quota 87 punti e vede allontanarsi in classifica Stefan Bradl (LCR Honda), che lo precede a quota 93. Alle sue spalle incalza l’altra Honda RC213V satellite, quella di Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), che ha raccolto punti pesanti nei due recenti appuntamenti statunitensi. Il 27enne forlivese è arrivato secondo a Brno nel 2011 (nel suo ultimo anno con HRC) e quarto l’anno scorso (con Yamaha Tech3), collezionando anche 3 podi nelle classi minori, ma non si dichiara un grandissimo fan del tracciato:
“Brno è una pista molto bella e molto difficile. È un circuito molto diverso da Indianapolis e sarà interessante vedere come va la mia Ducati su questa pista. Mi piace la configurazione ‘saliscendi’ di questo tracciato, e sono contento di tornare a correre subito dopo la gara di Indianapolis. Però, anche se ho fatto diversi podi a Brno nel passato, non è comunque una delle mie piste preferite.”
Di parere opposto il compagno di box Nicky Hayden, l’uomo mercato del momento dopo l’annuncio del divorzio da Ducati a fina stagione, che in carriera è salito sul podio di Brno solo nel 2007 con Honda:
“L’anno scorso non ho preso parte nella gara di Brno a causa di un infortunio, ma è una delle migliori piste del campionato. E’ molto larga e veloce e mi piace davvero. Siamo molto impegnati in questo periodo, in mezzo a una difficile tripletta, ma non è un segreto per nessuno che a me piace correre quando ci sono gare in rapida successione. Ci aspetta un altro weekend impegnativo in Repubblica Ceca, ma come sempre cercheremo di dare il massimo.”
Vittoriano Guareschi, Team Manager della scuderia di Borgo Panigale, si prepara invece al weekend con il suo consueto ottimismo:
“Dopo Indianapolis andiamo direttamente a Brno, una pista piena di saliscendi e per certi aspetto molto simile al Mugello. Dopo la gara americana sappiamo che i nostri piloti sono molto motivati! Brno è una pista che conosciamo molto bene e quindi sarà importante per noi iniziare con il piede giusto già dalle prime prove del venerdì.”