Assen "laurea" l'indiavolato Rea (Honda). E' corrida fra giovani e vecchi leoni...
La corsa: corrida. Voto 10 e lode. Ci sarà sempre chi dirà che queste sono … “corsette”. Noi insistiamo: il motociclismo questo è, questo era, questo sarà. Assen, ancora pista da “pelo”, aiuta. Come volevasi dimostrare. Rea, Haslam, Camier (oltre Ben Spies già .. di là) sono il futuro, che è già oggi. Titolo SBK apertissimo!
Rea: doppietta. Voto 10. L’irlandese non perdona e spara due cartucce da vero “super”. La Honda c’è (voto: 10) ma questo è il pilota che fa la differenza!
Haslam: yes. Voto 10. Sopperisce con la classe e il .. cuore ai problemi tecnici (freni) di una Suzuki (voto: 8+) comunque al top.
Corser: giù il cappello. Voto 10. Il “coccodrillo” mostra i denti e porta alla competitività e al comando di una corsa mondiale la Bmw (voto: 9+) in fortissimo crescendo Non accadeva dai tempi di Meyer (1938) e di Zeller (1956)!
Camier: vulcano. Voto 9+. Il giovane dell’Aprilia (voto: 8+) “decolla”, irriverente anche nei confronti del suo caposquadra Biaggi. Sbaglia ancora e paga pegno. Ma il manico c’è. Anche il cuore.
Biaggi: resistenza. Voto 7. Week end … “salvato” per il “corsaro” alla rincorsa del titolo. Il number one dell’Aprilia fatica rispetto ai “giovani leoni” ma … regge. E non è poco. Titolo? Perché no?
Toseland: recupero. Voto 8+. Il pianista “salva” la Yamaha (voto 8) con gare splendide e podio “d’oro”. Altro pretendente al titolo.
Fabrizio: crisi uno. Voto 4. Non è così che si tiene alto il proprio onore e quello di una Casa come la Ducati (voto: 5). (Quasi) debacle. Tutto da rifare.
Haga: crisi due. Voto 4-. Il giapponese è l’ombra di se stesso. E con le ombre non si va lontano. Mondiale addio?
Checa e Smrz: salva Ducati. Voto 8. Non raggiungono il podio ma tengono dietro le “ufficiali” di Borgo Panigale. No comment.
Scassa: onore!. Voto 8+. Bravo, bravo, bravo!
Xaus: buchi e toppe. Voto 4. Sempre in chiaroscuro, lo spagnolo. Anzi, buio pesto. Tre “voli” anche ad Assen. Basta!