Mondiale Motocross 2013: Tony Cairoli Campione del Mondo per la 7a volta
Conquista finalmente la sua settima corona nel Mondiale Motocross 2013 il pilota di Patti Tony Cairoli. Con una gara di anticipo dalla fine del mondiale, Cairoli conquista il settimo iride e avanza la sua ascesa nell'olimpo delle leggende! Everts è sempre più vicino!
Finalmente il grande momento è arrivato! Per il pilota siculo Tony Cairoli, è arrivato il momento di indossare la corona del settimo titolo mondiale motocross. Per il pluri-campione è stata una stagione ricca di alti, che sono stati leggermente contrastati da qualche “basso” (se proprio vogliamo esagerare). Dopo una lunga serie di vittorie ottenute fin dall’inizio della stagione, Tony ha incontrato qualche piccola difficoltà negli ultimi gran premi, dove comunque ha chiuso sempre sul podio!
L’ultima piccola incertezza, Tony l’ha riscontrata lo scorso week-end durante il GP di Belgio, dove un secondo posto in Gara 2 gli impedisce di salire sul trono e festeggiare il settimo titolo. Cairoli non demorde, ed arriva nel Regno Unito non accettando il fatto che l’unica a dover indossare la corona sia la Regina Elisabetta! Basta una sola manche per conquistare l’iride tanto ambito e Tony non delude nessuno: la sua famiglia, la sua ragazza, il suo team, la KTM e tutti i fans che lo seguono da ogni parte del mondo hanno acclamato il settimo titolo conquistato da Cairoli che ancora una volta si dimostra una vera leggenda.
La meta per il pluri-campione di Patti è sempre più vicina: Stefan Everts ed i suoi dieci titoli mondiali distano ormai soltanto tre stagioni, tre campionati che Cairoli dimostra di poter affrontare a testa alta senza temere gli avversari, validissimi piloti che hanno a loro volta dimostrato di saper dare del filo da torcere ad un Campione del calibro di Tony Cairoli. Desalle per primo, ha saputo contrastare a dovere le performance di Tonino in pista soffiando più volte la prima posizione a Cairoli.
E poi c’è Paulin, che in sella alla sua Kawasaki è riuscito a strappare al pilota siculo la vittoria nel GP italiano di Maggiora. Ma Tony aveva già scritto la storia, aveva già conquistato i punti necessari per raggiungere cautamente il suo obiettivo e c’è riuscito! I nostri complimenti a Tony per il titolo appena conquistato! Rimanete con noi per altri aggiornamenti.
Dopo le qualifiche concluse egregiamente nella giornata di sabato, Cairoli è partito bene al cancelletto della prima manche, piazzandosi alle spalle di Desalle. A Tony, sarebbe bastato chiudere in undicesima posizione per conquistare il titolo se Desalle avesse vinto. Il Campione di Patti però, ha voluto strafare: dopo aver studiato le mosse dell’avversario lungo quasi tutta la prima manche, ha effettuato il sorpasso decisivo a 14 minuti dalla fine ed è tagliato il traguardo per primo festeggiando il settimo titolo mondiale appena conquistato all’età di 27 anni.
Molto bravo Clement Desalle che fino all’ultimo è riuscito a tenere a bada la foga di Cairoli chiudendo la penultima gara della stagione con 647 punti in classifica davanti De Dycker, che in questo Gran Premio d’Inghilterra si piazza in quarta posizione alle spalle del russo Bobryshev in sella alla Honda. Per Evgeny è il terzo podio consecutivo di stagione.
Tony Cairoli:
” Sono felicissimo per il settimo mondiale. è stato bellissimo come sempre arrivare al traguardo ed essere festeggiato dal team e da amici e parenti. Fantastico riconfermarsi campione del mondo. Ringrazio la KTM, Il team De Carli e tutti quelli che mi supportano. Volevo vincere la manche e ci sono riuscito e mi sono divertito. La pista era difficile così prima ho studiato la pista, poi ho agganciato Desalle e l’ho passato..”
I numeri di Tony Cairoli
Come si può facilmente immaginare, Tony è uno che nella sua giovane ma intensa carriera è riuscito a mettere in bacheca cifre da capogiro. Ecco le più importanti:
– 7 titoli mondiali conquistati: 2005 e 2007 in MX2 e 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 in MX1
– Dopo il debutto nel mondiale in sella alla Honda del Team Martin, Cairoli è passato sotto l’ala di Claudio De Carli nel 2004, un team che lo ha accompagnato a conquistare i cinque titoli mondiali consecutivi conquistati fino ad oggi.
– Nel 2010 lascia la Yamaha e passa, insieme al suo Team, alla KTM con la quale conquista quattro titoli mondiali.
– Numerose le vittorie ottenute nel campionato Minicross e nel Campionato Italiano 125, dove ha vinto nel 1996, 1997, 1998, 2001 e 2002.
– Fino ad oggi Cairoli ha disputato 155 Gran Premi, dei quali ben 63 vinti (24 in MX2, 39 in MX1), mentre le manche vinte ammontano a 139.
– Il primo GP vinto è stato a Namur, Belgio, nel 2004 nella classe MX2.
– Il primo GP vinto in MX1 invece è stato nel 2007 a Donington Park, Gran Bretagna.
– 104 i podi che hanno ospitato il Campione di Patti (in MX 39 Vittorie; 16 secondi posti; 7 terzi posti. In MX2 24 vittorie; 12 secondi posti; 6 terzi posti)
– Il maggior numero di vittorie in stagione sono 11, ottenute nel 2007 (MX2) e nel 2012 (MX1).
– Il maggior numero di podi consecutivi sono 20, dal GP Lettonia 2012 al Gp Germania 2013.
– Ottenuto il settimo mondiale, Cairoli è il quarto italiano più titolato nella storia del motociclismo mondiale. Davanti a lui troviamo Giacomo Agostini (15 mondiali vinti), Valentino Rossi e Carlo Ubbiali (9 titoli).
– Nel mondo del Motocross, Cairoli è l’italiano più titolato e 2° a livello mondiale, alle spalle del belga Stefan Everts che vanta ben 10 titoli vinti in carriera.
Risultati MX1 GP d’Inghilterra
1, Clement Desalle, Belgium, Suzuki [2 – 1]
2, Kevin Strijbos, Belgium, Suzuki [3 – 3]
3, Evgeny Bobryshev, Russia, Honda [4 – 4]
4, Ken de Dycker, Belgium, KTM [5 – 6]
5, Tommy Searle, Great Britain, Kawasaki
Classifica Generale MX1
1, Cairoli, 718 (World Champion 2013)
2, Desalle, 647
3, de Dycker, 573
4, Paulin, 513
5, Strijbos, 509
Risultati MX2 GP d’Inghilterra
1, Glenn Coldenhoff, Netherlands, KTM [3 – 4]
2, Jake Nicholls, Great Britain, KTM [2 – 6]
3, Jose Butron, Spain, KTM [5 – 3]
4, Romain Febvre, France, KTM
5, Christophe Charlier, France, Yamaha
Classifica Generale MX2
1, Herlings, 692 (2013 MX2 World Champion)
2, Tixier, 569
3, Butron, 506
4, Charlier, 467
5, Coldenhoff, 450