MotoGP: live timing a Jerez. Vince Jorge Lorenzo!

Di Stefano Marzola
Pubblicato il 2 mag 2010
MotoGP: live timing a Jerez. Vince Jorge Lorenzo!


Dopo una lunga astinenza da MotoGP, ecco il via del Gran Premio di Spagna a Jerez. Fuoco alle polveri!

Giro 1: Scattato bene Pedrosa ma seguito da vicino da Rossi e Hayden. I primi due sembrano già allungare il passo. Hayden fa un errore e va largo ma mantiene la sua posizione. Lorenzo e Stoner chiudono il quintetto.

Giro 2: Combattuto il secondo giro con bagarre fra Spies e Melandri ma anche Simoncelli che recupera una posizione. Intanto Pedrosa e Rossi hanno staccato il gruppo. Pedrosa fa il giro veloce con 1:39.731.

Giro 3: Rossi si incolla a Pedrosa nel guidato ma perde nei tratti veloci, confermando il gap di velocità già visto in Qatar fra Honda e Yamaha.

Giro 4: Loris Capirossi sbaglia e finisce a terra nella ghiaia. Nel frattempo anche Stoner scende sotto il 1.40, l’unico oltre a Pedrosa e Rossi.

Giro 5: “Mi ha chiuso davanti, peccato” ha commentato Capirossi. Lorenzo passa Stoner dopo 2 giri che gli era finito dietro 2 giri fa.

Giro 6: Rallentano di qualche decimo i due in testa ma ormai sono ben distanti dal resto del gruppo. Hayden al terzo posto è isolato da Lorenzo e Stoner che chiudono il gruppo al comando.

Giro 7: Niente di nuovo: Pedrosa è ancora primo e Rossi ha 2,340 decimi di ritardo.

Giro 8: la distanza fra Lorenzo e Hayden si conta in centimetri, lo spagnolo sembra pronto per il sorpasso. Ben Spies sta rientrando ai box: nessuna caduta, probabilmente problemi tecnici.

Giro 9: Pedrosa tiene dietro Rossi e Hayden tiene dietro Lorenzo.

Giro 10: Pedrosa allunga su Rossi e mette un secondo di vantaggio davanti al tavulliano. Tentato sorpasso di Lorenzo su Hayden che stacca lungo ma lo spagnolo lo infila in uscita di curva.

Giro 11: Pedrosa nella sua gara di casa continua ad allungare su Rossi. Nel frattempo ci informano che Spies ha mollato a causa di scarso feeling con l’anteriore.

Giro 12: Bagarre fra Melandri e Simoncelli, doppio sorpasso e le posizioni restano invariate. Simoncelli resta comunque incollato al posteriore di Melandri fino quando riesce ad infilarsi in curva.

Giro 13: Melandri ripassa di nuovo Simoncelli. I due Marco del team Gresini si danno battaglia!

Giro 14: Ora Rossi sta a 1,7 secondi da Pedrosa, il gap sembra incolmabile. Nel frattempo Lorenzo sta rimontando decimi su Rossi, ha girato in 05, secondi più veloce del pilota italiano.

Giro 15: Diminuiscono i tempi di Rossi ma resta comunque a 1,5 secondi da Pedrosa.

Giro 16: Mika Kallio guadagna una posizione e si mette in mezzo fra i due compagni di squadra, Simoncelli e Melandri.

Giro 17: Il terzetto di testa sembra consolidato e immaginiamo che Pedrosa abbia un bel sorriso dentro il casco.

Giro 18: Ci informano che in Ducati hanno preparato le moto da bagnato e Honda sta facendo altrettanto.

Giro 19: La gara sta diventando soporifera… Distacco invariato fra Pedrosa e Rossi mentre su questo sta allungando Lorenzo, guadagnando un paio di decimi a giro.

Giro 20: Niente di nuovo. Lorenzo sempre più vicino.

Giro 21: Lorenzo sembra pronto ad attaccare Rossi.

Giro 22: Lorenzo in scia passa Rossi e lascia in un momento già qualche metro fra lui e Valentino. Un sorpasso esemplare!

Giro 23: Pedrosa, Lorenzo e Rossi a 5 giri dalla conclusione. Seguono le due Ducati di Hayden e Stoner.

Giro 24: Niente da fare per Rossi con i due giovani piloti spagnoli, per lui il terzo gradino del podio sembra confermato.

Giro 25: Pedrosa, Lorenzo, Rossi, Hayden, Stoner, Dovizioso, Melandri, Kallio, De Puniet, Simoncelli. Ci avviamo verso la conclusione.

Giro 26: Lorenzo vicinissimo a Pedrosa! Manca poco più di un giro alla conclusione, gustiamoci il duello spagnolo con Lorenzo che prova a passare ma Pedrosa resiste con il coltello fra i denti. Un rischio di troppo e Lorenzo perde qualche metro da Pedrosa.

Giro 27: Ultimo giro! Lorenzo passa! Costringe Pedrosa all’esterno e infila il collega spagnolo ad una manciata di curve dal traguardo. Jorge Lorenzo è primo!

Ultime notizie