MotoGP Brno 2013, Marquez vince ancora: "Ma questa volta ho dovuto lottare"
Il vorace talento di HRC non si lascia scappare neanche i 25 punti della Repubblica Ceca e si invola in classifica, ma Pedrosa promette battaglia: "Potevo vincere!"
Marc Marquez ha proseguito nella sue progressione trionfale di questo 2013 andando a conquistare la vittoria anche nel GP della Repubblica Ceca, la sua quarta affermazione consecutiva e quinta in totale sulle undici gare fino ad oggi disputate. L’insaziabile rookie del team Honda Repsol questa volta non ha messo in campo la schiacciante supremazia vista nei rounds americani di Laguna Seca ed Indianapolis, ha dovuto lottare con un Jorge Lorenzo battagliero e ispirato e con un Dani Pedrosa in evidente progresso, ma alla fine è stato di nuovo lui a prevalere con buona autorità e ad incamerare altri 25 punti nella sua rincorsa al titolo mondiale della MotoGP.
Il giovane talento di HRC prosegue nella sua avanzata incamerando record su record, ed ora in classifica può contare su un vantaggio di 26 punti su Pedrosa e 44 sul Campione del Mondo uscente, che lo hanno accompagnato in quest’ordine sul podio di Brno. Come a dire, un Gran Premio ‘di vantaggio’a sette gare dal termine: non è ancora il tempo di tirar fuori le calcolatrici, ma è chiaro che gli altri pretendenti al titolo dovranno trovare una contromossa alla svelta.
Nel dopo gara di Brno, Marc Marquez non nasconde la propria soddisfazione:
“Sono contentissimo! Prima di venire qui non mi aspettavo di vincere perché Jorge e Valentino avevano entrambi testato a Brno di recente e Dani è sempre molto veloce da queste parti, visto che aveva vinto la gara dello scorso anno. E’ una pista completamente diversa da quelle su cui abbiamo gareggiato prima, e questi 25 punti hanno un sapore diverso rispetto a Indianapolis! Questa è stata una vittoria per cui ho dovuto lottare molto duramente, e mi sono anche divertito moltissimo. La battaglia con Jorge è stata davvero fantastica, e siamo felici per la vittoria. Grazie a tutta la squadra! “
Dani Pedrosa è stato a ridosso del compagno di squadra per buona parte della corsa, lasciandogli l’incombenza di recuperare sulla ‘lepre’ Jorge Lorenzo e provando ad insidiarlo per la vittoria nel finale, dopo aver a sua volta ‘saltato’ il Campione del Mondo. I suoi propositi di beffare il talentuoso compagno di squadra non sono andati a buon fine, ed ora Pedrosa dovrà iniziare a mettere le sue ruote davanti a quelle di Marquez se vorrà mantenere vive le sue speranze iridate.
Il secondo posto di oggi è di per sé un risultato positivo dopo i noti problemi fisici, ma nelle sue dichiarazioni post gara Dani si dice convinto di aver avuto la possibilità di vincere il GP se folo si fosse ‘svegliato‘ un attimo prima:
“Sono molto contento del risultato, in generale, perché dopo tutti i problemi avuti dopo il mio infortunio ed i dubbi che abbiamo avuto nelle ultime gare, oggi abbiamo fatto un grande passo in avanti in termini di atteggiamento mentale. La vittoria è stata maggiormente a portata qui, nonostante io non sia al 100%. Purtroppo la nostra strategia non è stata la migliore: ho avuto problemi con i sorpassi per tutta la gara perché non riuscivo a frenare abbastanza tardi, e sono sempre stato il terzo pilota del trio davanti.”
“Penso di aver sferrato il mio attacco finale un giro troppo tardi: se avessi passato Jorge un giro prima, forse avrei avuto la possibilità della vincere. In ogni caso, abbiamo avuto l’atteggiamento giusto, provando ad attaccare fino alla fine e guadagnando un po’ di terreno su Marc. Avevo solo bisogno di un altro giro per prenderlo! Ci riproveremo la prossima volta. Voglio comunque ringraziare il team per il grande lavoro fatto in questo fine settimana.”