Harley-Davidson 2014: tutti i modelli e le immagini
Dopo l’anticipazione di alcuni giorni fa, ecco nel dettaglio tutte, ma proprio tutte le novità di casa Harley-Davidson per il 2014. Tutto quello che avete desiderato sapere sui nuovi modelli e che non avete ancora trovato in rete.
Come da tradizione la casa di Milwaukee ha presentato i suoi Model Year 14 con largo anticipo. I 30 modelli che compongono la nuova gamma saranno disponibili da settembre presso tutte le concessionarie ufficiali H-D.
Tra le novità principali, il progetto Rushmore, un’iniziativa nata dall’ascolto dei clienti e finalizzata a migliorare ogni aspetto dell’esperienza di guida, che coinvolge sette modelli della gamma Touring, Trike e CVO (Custom Vehicle Operations). Un progetto durato 4 anni che introduce importanti novità in ambito tecnologico e stilistico, tra cui il sistema di infotainment Boom! con navigatore GPS, di serie sui modelli Electra Glide Ultra Limited, CVO Ultra Limited e Tri Glide, luci a LED Daymaker, nuova carena anteriore con sistema di ventilazione e la motorizzazione Twin-Cooled High Output Twin Cam 103 ad alto rendimento con teste raffreddate a liquido, quest’ultima disponibile sui modelli Ultra Classic Electra Glide, Electra Glide Ultra Limited, Tri Glide, mentre il super esclusivo modello CVO Ultra Limited monta il raffinato e potente Twin-Cooled High Output Twin Cam 110.
Le altre novità principali includono il sistema Smart Security System H-D e l’ABS per tutti gli Sportster (tranne Iron 883), in famiglia Dyna il restyling per il Dyna Fat Bob, nella gamma CVO a edizione limitata la nuova CVO Softail Deluxe, e infine per la prima volta dal 2009, anno della sua introduzione sul mercato USA, il modello Tri Glide Ultra Classic entra anche nel mercato europeo. Vediamo nel dettaglio tutte queste novità.
GAMMA SPORTSTER
La famiglia Sportster di Harley-Davidson si compone anche per il 2014 di 8 modelli, comprese le due versioni speciali di XL1200 Custom. La novità principale è l’introduzione del sistema ABS di serie su sette di questi modelli, mentre su Iron 883, il modello di ingresso della gamma con un prezzo base di 9.100 euro, sarà disponibile come optional a 500 euro in più.
I componenti del sistema ABS Harley-Davidson sono stati disegnati e montati in modo da risultare praticamente invisibili, mantenendo l’area intorno alle ruote sgombra e lineare. Rinnovato anche tutto l’impianto frenante: all’avantreno il diametro del disco freno passa da 292 mm a 300 mm, la pinza del freno acquista una maggiore rigidità strutturale e l’ampiezza dei due pistoni aumenta da 25 a 34 mm.
Nuova la pompa freno in alluminio. Al retrotreno il diametro del disco rimane invariato (260 mm), mentre la pinza è stata ridisegnata e aggiornata con due pistoni da 38 mm. Sia i freni anteriori che quelli posteriori sono muniti di tubi in treccia aeronautica d’acciaio inossidabile.
Di serie anche il sistema di avviamento senza chiave Smart Security System H-D, con il trasponder di sicurezza che attiva e disattiva automaticamente l’antifurto a distanza. Altre novità riguardano il sistema elettrico integrato con tachimetro analogico e trip multifunzione che include il contagiri digitale, cablaggi e regolatore di tensione aggiornati, nuovo serbatoio dell’olio. Infine ci saranno 11 nuove colorazioni e combinazioni bicromatiche, tra cui tre tonalità metal flake Hard Candy Custom: Hard Candy Volcanic Orange Flake, Hard Candy Voodoo Purple Flake, Hard Candy Chrome Flake.
Ecco quindi l’elenco dei modelli Sportster disponibili per il 2014 sul mercato italiano e i relativi prezzi: XL883N Iron 883 da 9.100 euro (9.600 euro con ABS), XL883R Sportster 883R da 9.600 euro, XL883L SuperLow da 9.700 euro, XL1200C Sportster 1200 Custom da 11.900 euro, XL1200CA Sportster 1200 Custom Limited Edition a 12.400 euro, XL1200CB Sportster 1200 Custom Limited Edition a 12.100 euro, XL1200X Forty-Eight da 11.900 euro e XL1200V Seventy-Two da 12.100 euro.
GAMMA DYNA
Confermati anche i cinque modelli della famiglia Dyna. Tra questi il Fat Bob subisce un restyling che ne conferma le doti di moderno bobber Dark Custom. Ha debuttato nel 2008 e da allora ha subito ogni anni lievi aggiornamenti, fino a guadagnare nel 2013 (2012 negli USA) la motorizzazione Twin Cam 103 con 132 Nm di coppia a 3500 giri.
Per il 2014 le novità di questo modello riguardano il nuovo scarico Tommy Gun” 2-1-2 ridisegnato, che ha terminali con taglio verticale e non più slashcut, il parafango posteriore “chopped”, la luce posteriore a LED sdoppiata coperta da un plexiglass trasparente, la sella ergonomica (immutata l’altezza di 690 mm), la consolle con blocchetto di accensione integrato e tachimetro elettronico da 5”con display LCD multifunzione e spie a LED, i cerchi lenticolari neri in alluminio, sempre da 16”, la verniciatura nera per piastre forcella in alluminio, cornici dei fari, coperchi degli ammortizzatori posteriori e della batteria e il serbatoio a strisce diagonali, oltre a nuove colorazioni, tra cui Amber Whiskey e Sand Cammo Denim. Il prezzo del nuovo Fat Bob parte da 17.100 euro per la colorazione Vivid Black, 300 in più di quello attuale.
Gli altri modelli della famiglia sono lo Street Bob, che da quest’anno ha l’ABS di serie (da 14.500 euro) ed è disponibile anche con la motorizzazione 103 da 1.690 cc (da 14.800 euro), il Super Glide Custom, che guadagna anch’esso la motorizzazione 103 (da 15.800 euro), il Wide Glide (da 16.600 euro) e la “convertibile” Switchback (da 17.900 euro).
GAMMA SOFTAIL
Rimane sostanzialmente invariata la famiglia delle più classiche Harley-Davidson, caratterizzata dal forcellone finto rigido con ammortizzatori celati sotto la trasmissione e dal motore Balanced con contralbero antivibrazioni montato rigidamente sul telaio, che sviluppa una coppia variabile tra i 130 e i 132 Nm, tra i 3.000 e i 3.250 giri, a seconda dei modelli. I modelli Softail disponibili (tutti con ABS e motorizzazione Twin Cam 103B di serie) caratterizzati dalle nuove colorazioni saranno il Breakout (da 20.900 euro), il Softail Slim (da 19.500 euro), il Softail Deluxe (da 21.000 euro), il Fat Boy (da 21.300 euro), il Fat Boy Special (da 21.600 euro) e Heritage Softail Classic (da 22.100 euro). Esce invece dai listini il Softail Blackline.
GAMMA VRSC
Il V-Rod è stato presentato per la prima volta nell’ormai lontano 2001. Da allora ha subito diverse mutazioni ma è rimasto fedele al propulsore Revolution a V di 60° raffreddato a liquido, che ha raggiunto da alcuni anni la cilindrata di 1.250 cc, rispetto agli originali 1.130.
Attualmente la gamma, completamente ristilizzata nel 2012, si compone di due modelli: il Night Rod Special, presentato per la prima volta nel 2007 come evoluzione del Night Rod del 2006, e il V-Rod Muscle, apparso per la prima volta nella gamma 2009. Entrambi con ABS, per il 2014 vengono proposti in nuove colorazioni rispettivamente con prezzi a partire da 18.000 e 18.900 euro.
GAMMA TOURING E PROGETTO RUSHMORE
Rivoluzione “a liquido” nella famiglia delle turistiche Harley, la famiglia che subisce maggiori mutamenti, non solo dal punto di vista meccanico. L’ultimo importante aggiornamento radicale di questa gamma è stato per il Model Year 2009, quando le Touring hanno ricevuto il nuovo telaio. Da allora ogni anno ciascun modello della gamma ha ricevuto affinamenti e migliorie.
Nel 2014 viene svelato il Project Rushmore, che ha coinvolto migliaia di persone, molte delle quali sono clienti H-D, da cui la Casa di Milwaukee ha raccolto spunti e idee durante riunioni di gruppo formali e mirate, in occasione di eventi e anche attraverso i dealer.
Il progetto ha portato a quattro cambiamenti radicali nella gamma Touring, che riguardano il Controllo, con l’introduzione delle luci a LED Daymaker, i doppi fari alogeni, i freni collegati Reflex con ABS e le motorizzazioni Twin-Cooled High Output Twin Cam 103 e High Output Twin Cam 103. La parte Infotainment comprende i nuovi sistemi audio Boom! Box con schermo a colori che offrono qualità audio, connettività Bluetooth, riconoscimento vocale, tecnologia TTS (text-to-speech), navigazione GPS e supporto per comunicazioni intercom e CB in un unico dispositivo.
Il Comfort è garantito dalla nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream, dalla sella passeggero ridisegnata. Infine lo Stile è enfatizzato da particolari come il Tour-Pak e le borse laterali rimodellati con pratici elementi one-touch, parafanghi più slanciati, cerchi in alluminio fuso e comandi manuali ancora più intuitivi.
La gamma 2014 di moto Touring è formata da quattro modelli: Road King Classic, Street Glide, Electra Glide Ultra Classic e Ultra Limited. Il modello top di gamma rimane la Electra Glide Ultra Limited, venduta a un prezzo che parte da 28.900 euro. È l’unica delle quattro moto che compongono l’attuale famiglia Touring, insieme alla Ultra Classic, a montare il nuovissimo propulsore Twin-Cooled High Output Twin Cam 103, una combinazione del classico raffreddamento ad aria con quello a liquido, sistema brevettato da H-D già nel 2011.
Il liquido refrigerante interviene solo a livello delle testate, consentendo di innalzare il rapporto di compressione da 9.7 a 10.1 e offre un valore di coppia superiore del 10,7% rispetto ai motori raffreddati ad aria, raggiungendo i 143 Nm a 3.750 giri. Secondo i dati forniti dalla CARB (California Air Resource Board) le emissioni inquinanti dei modelli omologati per la California (che ha norme antinquinamento più restrittive rispetto agli altri 49 Stati e simili per parametri a quelle europee) le emissioni di monossido di carbonio (CO) passano dai 4,6 g/km dei Twin Cam 103 tradizionali agli attuali 0,8 g/km del motore Twin Cooled.
La Ultra Limited sfoggia praticamente tutte le novità offerte dal progetto Rushmore: la nuova frizione idraulica, che equipaggia tutte le nuove Touring ad eccezione del Road King Classic, la frenata combinata Reflex, che si attiva quando si superano le 20 miglia orarie (32 km/h), le luci e i fendinebbia a LED Daymaker, per una migliore visibilità, di notte quanto di giorno, accoppiate ai LED posteriori montati sul Tour-Pak, e la nuova sospensione anteriore più rigida, con gli steli della forcella che passano da 43,1 a 49 mm. Nuovo anche il sistema di infotainment Boom! Box 6.5 con touchscreen a colori, mappe GPS integrate e controllo vocale in 9 lingue.
Visibile dalla vista frontale la nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream per ridurre le oscillazioni anteriori. Sia le borse laterali che il Tour-Pak posteriore sono stati rinnovati con la chiusura one-touch e offrono una maggiore capacità. Nuovi infine anche i cerchi lega di alluminio cromati a contrasto Impeller, lo sportellino carburante di tipo one-touch, il parafango anteriore a basso profilo e molto altro ancora, tra cui le selle del conducente e passeggero ridisegnate, ora più larghe e più lunghe e la disposizione dei comandi più ergonomica.
Come accennato, il nuovo propulsore Twin Cooled 103 è disponibile di serie, oltre che sul TriGlide, sulla Ultra Limited e sull Ultra Classic. Street Glide e Road King Classic invece adottano il propulsore High Output Twin Cam 103, che, pur non avendo il raffreddamento delle teste, si differenzia dal tradizionale Twin Cam per numerosi dettagli.
La Electra Glide Ultra Classic dispone anch’essa di quasi tutte le novità sfoggiate dalla Ultra Limited. Venduta a un prezzo che parte da 27.500 euro, si differenzia dalla Limited per l’adozione del motore High Output Twin Cam 103, equipaggiato con un nuovo albero a camme e un airbox ridisegnato, che eroga 5% in più di coppia del Twin Cam Standard, con 142 Nm a 3.250 giri. Questo almeno per quanto riguarda il mercato americano. In Europa invece anche la Ultra Classic disporrà del motore Twin-Cooled. Per l’impianto audio invece la Ultra Classic si affida al sistema di infotainment Boom! Box 4.3 con schermo a colori, porta USB e connettività Bluetooth.
Rinnovato anche lo Street Glide, in vendita a partire da 24.700 euro. La bagger di casa Harley, equipaggiata sempre del motore High Output Twin Cam 103 con frizione idraulica, sfoggia anch’essa la nuova forcella da 49 mm, la frenata combinata Reflex, la carenatura batwing con SplitStream e l’impianto audio Boom! Box 4.3, mentre per l’impianto luci si affida a un doppio faro anteriore alogeno, con lampadina separata per l’abbagliante. I cerchi infine sono gli Enforcer in lega di alluminio.
Il Road King Classic presenta anch’esso molte novità del progetto Rushmore. Fa a meno della nuova frizione idraulica ma non del propulsore High Output, che anche in questo caso eroga 138 Nm di coppia a 3.500 giri, e nemmeno della frenata combinata Reflex. Nuovi sono la forcella da 49 mm, le borse laterali con chiusura a chiave, il doppio faro anteriore e i fendinebbia alogeni, i cerchi a raggi Profile con pneumatici a fascia bianca e la strumentazione dalla grafica migliorata, come su tutte le altre Touring. Il prezzo parte da 23.300 euro.
Nella gamma Touring viene confermata l’eliminazione del modello Road Glide, che in Italia a dire il vero si è visto molto poco e quasi sempre nelle versioni CVO (se si esclude il Model Year 1999), nelle varie configurazioni Standard, Custom e Ultra. Il motivo è il restyling della conosciuta carenatura fissata al telaio “Shark Nose”, derivata dalla Liberator del 1975 realizzata dal designer Craig Vetter, che cinque anni dopo debuttò sul primo Tour Glide e nel 1999 sul primo Road Glide. Gli estimatori di questo modello però non devono rimanere delusi: è infatti molto probabile che H-D non rinuncerà a questo modello, ci sarà solo da aspettarlo in una nuova veste.
GAMMA CVO
Sono il non plus ultra della produzione Harley-Davidson. Modelli in tiratura limitata che adottano motori Screamin’ Eagle da 110 pollici cubi (1800 cc), accessori a profusione e verniciature speciali. Per il 2014 i modelli CVO (Custom Vehicle Operations) saranno quattro. Confermati il FLHRSE CVO Road King, giunto alla sua sesta edizione in veste CVO (la prima fu presentata nella gamma 2002), e il FXSBSE CVO Breakout. Nuova invece la FLHTKSE CVO Limited, versione speciale della già lussuosa FLHTK Electra Glide Ultra Limited, che sostituisce la precedente FLHTCUSE8 CVO Ultra Classic Electra Glide del 2013, giunta alla sua ottava edizione e in listino ininterrottamente dal 2006.
Novità assoluta è il modello FLSTNSE CVO Softail Deluxe, che va a sostituire la Softail Convertible. La Deluxe coniuga lo stile classico di uno dei modelli Softail più tradizionali con le prestazioni dei motori Screamin’ Eagle e le caratteristiche convertibili del modello che l’ha preceduta. Dispone infatti di parabrezza a sgancio rapido, borse laterali, portapacchi, sissy bar e sellino passeggero tutti rimovibili, che trasformano in pochi minuti questo modello in una cruiser cittadina. A enfatizzare l’animo classico ci pensano invece gli pneumatici con fascia laterale bianca, le linee pulite del telaio Softail e l’esclusiva verniciatura con grafica “Art Deco”, mentre l’animo turistico è messo in evidenza oltre che dagli accessori sopraccitati anche dal sistema di navigazione GPS Road Tech Zumo 660 di serie. Il motore è il conosciuto Twin Cam 110B, che sulla Deluxe sprigiona una coppia massima di 146 Nm a 3.000 giri. Il prezzo è fissato in 30.900 euro.
Presenti nella famiglia CVO due modelli derivati dalle Touring: la CVO Limited e il CVO Road King sfoggiano pertanto anche le migliorie che caratterizzano il Project Rushmore e comuni anche ai modelli “normali”.
Il CVO Ultra Limited rappresenta il massimo della produzione H-D, sia dal punto di vista della dotazione, sia da quello della motorizzazione. Il motore è il Twin-Cooled Twin Cam 110, che adotta lo stesso sistema di raffreddamento delle teste utilizzato sul Twin-Cooled 103 e sprigiona 156 Nm a 3.750 giri. Il progetto Rushmore ha portato anche il faro a LED Daymaker, i freni Reflex con sistema ABS, la forcella da 49 mm, il sistema di infotainment Boom! Box 6.5 GT con GPS, la carenatura batwing dotata di apertura SplitStream, le selle ridisegnate e molto altro ancora. Anche il prezzo è esclusivo: 40.900 euro, che però è superiore di soli 1.100 euro rispetto alla precedente CVO Ultra Classic.
Il CVO Road King si conferma come una tourer ad alte prestazioni e dal look aggressivo. Grazie al Project Rushmore guadagna anch’esso i fari a LED Daymaker, freni Reflex con ABS, la forcella da 49 mm, le borse laterali ridisegnate con chiusure one-touch, i comandi manuali rivisitati e il nuovo parafango anteriore dalla linea più slanciata. Per il 2014 il look di questo modello è ispirato alla linea Dark Custom (che comprende modelli come Iron 883, Forty-Eight, Street Bob e Fat Bob), con una serie di nuovi componenti total black, tra cui manubrio, comandi, specchietti, trasmissione e coperchi. Le nuove borse laterali, più capienti, avvolgono gli scarichi, e la nuova sella biposto ribassata è dotata di un sellino passeggero facilmente removibile. Il motore è il Twin Cam 110 con il nuovo filtro dell’aria e i nuovi condotti di aspirazione Heavy Breather e 158 Nm di coppia a 3.750 giri. Il prezzo infine è di 31.600 euro.
Il CVO Breakout riconferma le caratteristiche del modello introdotto lo scorso anno e si rifà il look con nuovi cerchi Turbine cromati a contrasto, tre nuove verniciature, sella bomber in pelle nera impreziosita da dettagli tribali. Il motore Twin Cam 110B guadagna il nuovo condotto di aspirazione e il filtro dell’aria Heavy Breather ad alto flusso, che incrementano le già elevate prestazioni del motore: 152 Nm a 3.500 giri. Il prezzo del Breakout in versione 2014 è di 30.300 euro.
TRI GLIDE ULTRA CLASSIC
Presentato per la prima volta come Model Year 2009, ha debuttato fin da subito con l’attuale motorizzazione Twin Cam 103. L’anno successivo, e fino al 2011, è stato affiancato dallo Street Glide Trike FLHXXX.
Il FLHTCUTG Tri Glide Ultra Classic è l’unico trike di Casa Harley, dopo il mitico Servi-Car, la cui produzione iniziata nel 1932 era cessata nel 1973 e fino all’anno scorso era riservato al solo mercato americano. Si tratta ovviamente di un mezzo molto particolare che però ha un suo ristretto numero di estimatori anche in Italia e soprattutto nell’Europa del Nord.
Fino al 2012 è stato assemblato negli stabilimenti della Lehman Trikes di Spearfish, South Dakota, ma a partire da quell’anno la costruzione avviene negli stabilimenti H-D di York, in Pennsylvania. Per il 2014 è uno dei sette modelli coinvolti nel progetto Rushmore, adotta il propulsore Twin-Cooled High Output Twin Cam 103, che su questo modello eroga 144 Nm a 3.750 giri. Di serie anche l’impianto audio Boom! Box 6.5 GT con navigatore GPS.
Nuovo anche l’impianto frenante che collega il freno posteriore al freno anteriore, ma non il freno anteriore a quello posteriore. I due dischi posteriori sono ora più larghi del 16%, passando da 228,6 mm a 270 mm. Il Tri Glide è inoltre dotato di freno di stazionamento con comando a pedale. Viene proposto a un prezzo che parte dai 36.800 euro.
I MODELLI NON IMPORTATI
Sono pochi per la verità i modelli destinati al solo mercato USA. Per la prima volta infatti i modelli domestici e quelli di importazione sono praticamente gli stessi. Nella famiglia Sportster c’è addirittura un modello in meno nei listini americani: si tratta della XL883R, disponibile da qualche anno solo in Europa.
Identica la gamma Dyna così come quella Softail (dove il Fat Boy Special si chiama Fat Boy Lo e dove però lo Slim ha l’ABS opzionale) e quella VRSC. In famiglia Touring ci sono invece due differenze: negli Stati Uniti è in vendita il Road King, con borse rigide, non disponibile in Italia, mentre curiosamente il Road King Classic non è in vendita in USA. In America c’è però un modello in più nella famiglia Touring: si tratta della FLHXS Street Glide Special, che rispetto alla FLHX dispone di impianto Boom! Box 6.5 GT con navigatore GPS, come quello montato sulla Ultra Limited, mentre lo Street Glide monta il Boom! Box 4.3 con Bluetooth. Come accennato, una differenza riguarda anche il modello Electra Glide Ultra Classic, che negli Stati Uniti non monta il motore Twin-Cooled ma l’High Output Twin Cam 103.
Le differenze quindi si fermano qui, con un listino americano che conta lo stesso numero di modelli (30) rispetto a quello europeo. Il listino USA vede infatti per il 2014 la scomparsa dei modelli FXS Blackline (uscito di produzione e quindi non presente neppure in Europa), FLHRC Road King Classic (disponibile solo in Europa), FLHTC Electra Glide Classic (che non era disponibile sul Vecchio Continente nel 2013) e i due Road Glide, FLTRX Road Glide Custom e FLTRU Road Glide Ultra.