Test anteprima Honda VFR1200F Dual Clutch Transmission
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L’innovativo modello della Honda VFR1200F con cambio DCT – Dual Clutch Transmission dotato di doppia frizione e privo del comando al manubrio verrà immesso nel mercato alla fine di maggio. Siamo andati in Germania per percorrere con questa moto oltre 300 km attraverso le foreste e le campagne che si trovano nei dintorni della metropoli tedesca. Aspettiamo come al solito le vostre domande e curiosità sulla nuova Honda VFR1200F DCT. Chiedeteci tutto quello che volete sapere.
Oltre a condizioni climatiche più disparate abbiamo messo alla prova la moto su strette strade di montagna, sulle velocissime autostrade tedesche e nei centri urbani cercando di capire a fondo le potenzialità e la resa su strada di questo innovativo sistema di cambiata assistita.
Il sistema è decisamente rivoluzionario perché propone un dispositivo a doppia frizione in cui gli ingranaggi del cambio sono alluggiati su due alberi coassiali ognuno collegato ad una delle due frizioni, il principio di funzionamento è in parte simile a quello visto sulle auto nei sistemi a doppia frizione poiché anche qui sono contemporaneamente “in presa “ due rapporti contemporaneamente al momento di passare alla marcia successiva viene chiusa una frizione e aperta l’altra.
Le frizioni sono comandate da un dispositivo elettroidraulico con olio in pressione e un solenoide a controllo del circuito, tutto miniaturizzato per limitare gli ingombri e permettere l’alloggiamento su un motoveicolo. Gli ingranaggi sono ovviamente a denti dritti e privi di sincronizzatori come su tutte le moto e nona denti elicoidali come avviene invece sulle auto. Manca totalmente invece la leva della frizione che viene in questo caso gestita e comandata dalla centralina attraverso una serie di algoritmi piuttosto elaborati e che tengono in considerazione numerosi parametri vitali del motore oltre che il tipo di guida del pilota.
Tre le modalità di cambiata, automatica turistica “Drive” e identificata dalla lettere D, automatica sportiva “Sport e identificata dalla lettera S e Manuale completa dove le marce vengono selezionate dal pilota attraverso due pulsanti posti sul blocchetto sinistro uno per salire di marcia e l’altro per scalare.
Tra i suoi pregi, la capacità di offrire una guida più turistica, rilassante e meno impegnativa a quei tipi di motociclisti che cercano tecnologia ma anche comfort e basso impegno psicofisico, oltre alla velocità di cambiata veramente impressionante per rapidità e fluidità di innesto.
Minimizzato anche l’effetto beccheggio legato alla cambiata questo sia in accelerazione che in decelerazione grazie all’innesto-disinnesto molto dolce e progressivo delle due frizioni che si scambiano reciprocamente il moto. Per gli amanti della guida classica e per i più giovani resta comunque e ovviamente in listino il modello con cambio standard. Il prezzo è di 16.800€ f.c. e la moto sarà disponibile presso i concessionari Honda a partire dal 28 Maggio.
Nel frattempo raccoglieremo volentieri le vostre domande sui temi da approfondire e sulle vostre curiosità in merito alla nuova VFR1200F Dual Clutch Transmission. Chiedeteci tutto quello che volete sapere sul nuovo questo nuovo cambio.
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