Codice della strada: via tutto tranne il seggiolino

Di Stefano Marzola
Pubblicato il 6 mag 2010
Codice della strada: via tutto tranne il seggiolino

Discussioni infinite, proposte più o meno balzane e alla fine sono poche le novità che verranno introdotte nel Codice della Strada. A riguardare esclusivamente il mondo delle due ruote, resta solo il seggiolino per il trasporto di bambini fino ai 12 anni (dai 5, al di sotto di questa età ne è proibito il trasporto). Quindi, se volete portare il figlio o il nipotino, vi dovrete attrezzare; in questi casi, peraltro, il limite in ogni strada scende a 60 km/h. Del seggiolino e di molti dubbi: c’è infatti chi sostiene che sia uno strumento rischioso poichè in caso di incidente il piccolo resta vincolato alla moto.

Facendo una panoramica generale, confermato il casco per i ciclisti fino ai 14 anni, bocciato il limite di velocità a 150 km/h nei tratti autostradali coperti dal tutor, niente divieto di fumo in auto, niente riduzione delle multe per i pagamenti entro 10 giorni (il Ministero dell’Economia lo ha ritenuto possibile causa di minori introiti nelle casse statali).

Sarà legge, invece, l’emendamento salva-cicchetto (com’è stato definito) che consente la revoca del provvedimento di sospensione della patente per esigenze familiari o professionali in certi orari; comunque, qualora venisse valutata la revoca da parte del Prefetto, il provvedimento (sospeso in certe ore del giorno) avrebbe una durata nel tempo maggiore.

Ultime notizie