SBK Aprilia: volata mondiale per Guintoli e Laverty

Aprilia pronta alla volata del Mondiale SBK al Nurburgring con Sylvain Guintoli ed Eugene Laverty

Di Gianluca
Pubblicato il 28 ago 2013
SBK Aprilia: volata mondiale per Guintoli e Laverty

La volata del Campionato Mondiale Superbike 2013 parte il prossimo weekend dal Nurburgring con il decimo round del campionato riservato alle derivate dalla serie. Si tratta del primo dei cinque appuntamenti che decreteranno il pilota ed il costruttore campione del 2013. Per Aprilia, primo costruttore il classifica con 336 punti (33 in più della Kawasaki), e per i piloti Sylvain Guintoli ed Eugene Laverty, che occupano rispettivamente la prima e la terza posizione in classifica con 262 e 226 punti, il weekend del Ring è particolarmente importante.

Il tecnico tracciato tedesco si addice alla caratteristiche della Aprilia RSV4 che proprio su questo asfalto lo scorso anno dominanò entrambe le gare, conquistando cinque posti – dei sei disponibili – sul podio, e ponendo le basi per il trionfo iridato 2012 con il doppio titolo Piloti (con Max Biaggi) e Costruttori.

Sylvain Guintoli, che ha limitato i danni dopo l’infortunio alla spalla destra, è tornato in testa alla graduatoria piloti con 13 punti di vantaggio su Tom Sykes. Le condizioni del pilota francese, che ha approfittato della pausa per continuare il recupero, sono in netto miglioramento. Questo il commento del pilota francese:

“In queste tre settimane senza moto ho concentrato le mie energie nel recuperare il più possibile dall’infortunio alla spalla. Ora mi sento pronto ad affrontare la battaglia per il campionato in queste ultime cinque tappe. E’ la volata finale della stagione, e non vedo l’ora di verificare i progressi della spalla. La risposta, come sempre, ce l’avremo domenica”.

Eugene Laverty, dopo il doppio podio a Silverstone (secondo e terzo posto), ha mosso la classifica ed è ora terzo staccato di “soli” 36 punti dal compagno di squadra. Le sue quotazioni per la vittoria finale sono in crescita e il giovane talento nordirlandese non nasconde il suo obiettivo per le cinque rimanenti gare.

“Ho apprezzato la pausa estiva, ma ora è tempo di tornare alle corse. Ci mancano cinque round in otto settimane per finire il campionato, e sento che saranno i due mesi più importanti della mia carriera. Il mio compagno di squadra Sylvain, Tom Sykes e Marco Melandri saranno duri da battere ma ho intenzione di mettercela tutta. Il Nurburgring è un tracciato dove l’Aprilia va forte, spero quindi di guadagnare punti sui miei avversari già in questo weekend”.

Ultime notizie