WSBK a Monza: seconda doppietta per Max Biaggi davanti ad Haslam e Corser in una gara ad eliminazione
Max Biaggi immenso, conquista gara2 dominando dall’inizio alla fine (anche questa volta solo Haslam è stato per poche curve davanti a lui) mentre alle sue spalle la sfortuna e gli errori hanno condizionato una gara ad eliminazione. Alle spalle del rider Aprilia, sul podio, anche Leon Haslam e Troy Corser, staccati di oltre 4 secondi.
Dietro il podio, si piazzano Leon Camier, Tom Sykes, Nori Haga, Sylvain Guintolì, Jakub Smrz, Shakey Byrne e Luca Scassa, che completa la Top10. Manca qualcuno all’appello… Johnny Rea (doppio zero per lui, giornata sfortunata), James Toseland e Ruben Xaus, sono stati autori di un terrificante incidente alla prima variante, al primo giro. Cal Crutchlow ha rotto il motore , lottando con Biaggi per la testa della corsa, e Michel Fabrizio, in uscita dalla prima variante, chiude nel modo più negativo un weekend che poteva essere di rinascita per la Ducati Xerox.
La corsa è stata emozionante nelle prime fasi, poi dopo le numerose cadute ha perso spettacolarità, con un traguardo tagliato con distacchi abbastanza ampi. Una serie di cadute che non toglie valore alla vittoria del Corsaro, vero protagonista e dominatore del weekend di Monza. Yamaha sfortunata nella seconda gara, Ducati Xerox da rivedere nel profondo, ancora in crisi nera.
Doppietta Aprilia che vale un recupero in classifica mondiale davvero importante. Nonostante il secondo posto di Leon in gara2, il distacco è ora limitato a soli 3 punti. In numeri, Leon Haslam 181 pt. e Max Biaggi 178 pt. Rea rimane terzo in classifica a parimerito con Carlos Checa, anche lui autore di una domenica da dimenticare.