Aprilia: Francisco Lopez vince il Rally di Tunisia
“Chaleco” Lopez porta l’Aprilia RXV 4.5 del Team Giofil ad una storica vittoria al Rally di Tunisia. Il pilota cileno iscrive per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro di un rally mondiale, precedendo Marc Coma e Jakub Przygonski. E’ la prima vittoria assoluta anche per Aprilia, a un anno e mezzo dal debutto africano.
Francisco Lopez e l’Aprilia RXV hanno vinto il Rally di Tunisia ed è una vittoria storica! La prima per il grande pilota cileno in una gara Mondiale, il coronamento di un cammino che va avanti dal 2005, l’anno del suo debutto nei rally. E la prima per Aprilia e per la sua RXV 4.5, una moto che sembra nata per solcare le sabbie dei deserti. Sono passati poco più di due anni dal Pharaons Rally 2008, la prima gara africana della 450 di Noale e da allora i traguardi si sono succeduti, passando per il terzo posto assoluto alla Dakar 2010 per arrivare a questa fantastica vittoria in terra tunisina.
Francisco Lopez: “Oggi è stata la tappa più difficile del rally, nonostante fosse corta. Il vento cancellava le tracce e la navigazione era complicata, non è stato per niente facile trovare la direzione giusta. Comunque siamo qui, sono felicissimo per la mia prima vittoria in un rally Mondiale, sono contento per tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto. La vittoria la dedico a mio padre, a lui devo tutta la mia carriera motociclistica. Poi ad Aprilia e al Team Giofil che hanno creduto in me: la moto è fantastica e la stiamo sviluppando molto bene con l’obiettivo della prossima Dakar”.