Dietro front sui 150 km/h in autostrada, ritirato l'emendamento

Di Gianluca
Pubblicato il 11 mag 2010
Dietro front sui 150 km/h in autostrada, ritirato l'emendamento

Il limite di velocità sulle autostrade rimarrà di 130 km/h e non di 150 km/h. L’Asaps, che da subito si è fortemente opposta all’emendamento, ha ottenuto un’altra vittoria dopo quella del 2006 contro l’emendamento avanzato dall’allora ministro alle Infrastrutture e Trasporti Pietro Lunardi.

Dopo giorni di trattative quindi la Commissione Lavori Pubblici del Senato ha deciso di forzare la mano su uno dei punti più discussi, e discutibili, della riforma al CdS. Proprio la Lega Nord, promotrice della proposta, ha deciso di ritirarlo e di trasformarlo in un ordine del giorno.

Alla base del cambio di rotta ci sarebbe una questione di tempistiche, riporta la nota dell’Asaps. Infatti la discussione sulla riforma del Codice della Strada va avanti da quasi un anno e il Governo preme affinché entri in vigore prima dell’estate, quindi era necessario “stringere i tempi”. E proprio per snellire la procedura il Senato ha deciso di adottare la sede redigente, procedura veloce che richiede, però, l’accordo di tutti i partiti. Sui 150 km/h in autostrada non tutti erano favorevoli.

Ultime notizie