WSBK a Kyalami: Jakub Smrz chiude in testa le QP2, seguito da Fabrizio e Crutchlow
I nomi che hanno occupato le posizioni di testa nelle sessioni di venerdì, si ripropongono nella prima uscita in pista del sabato, che corrisponde alla seconda sessione di qualifiche del GP di Kyalami. Jakub Smrz comanda la classifica, con un tempo di 1’38″292, e precede Michel Fabrizio di quasi 2 decimi (186 millesimi per la precisione). Al terzo posto provvisorio sulla griglia c’è Cal Crutchlow, sempre veloce sul giro secco, a pochi centesimi dal centauro romano.
La classifica prosegue con Jonathan Rea e Leon Haslam, poi un Carlos Checa che si riaffaccia nella parte superiore della classifica dopo un disastroso weekend a Monza, un Troy Corser sempre lì, un Max Biaggi pronto ad una zampata pomeridiana, un Sylvain Guintolì sempre mediocre con la stessa moto del leader di classifica e Leon Camier, che chiude la Top10.
Appena fuori, Luca Scassa pare voler proseguire la progressiva scalata verso le posizioni di testa, in 11a posizione, Noriyuki Haga dorme alla posizione n° 13, e James Toseland ricopre un inusuale 17° posto. La wild card Sheridan Morais riesce ad entrare in Superpole con il 15° tempo.
Il circuito sudafricano ha gasato alcuni piloti, altri top riders invece hanno bisogno di una prova decisiva, che si concretizzerà questo pomeriggio nella Superpole. Le moto soffrono, tutte, ma non sarà facile capire quali patiscono maggiormente le minori particelle d’ossigeno nell’atmosfera, anche se possiamo immaginare che le Ducati riescono a metabolizzare meglio l’aria di montagna, a giudicare dalla coppia di riders bicilindrici che comandano la classifica. Alle 15 c’è la Superpole, non perdetevela.