WSBK, Kyalami: gara1 in live timing
Pronti…partenza…via! La Superbike a Kyalami riparte con gara 1 dopo una sola settimana di stop. Cal Crutchlow, James Toseland, Carlos Checa e Michel Fabrizio: due Yamaha e due Ducati in prima fila qui in Sudafrica mentre per trovare le Aprilia bisogna andare in settima (Biaggi) e ottava (Camier) posizione. Quinta, invece, la Suzuki di Leon Haslam che deve andare a riprendersi la vetta della classifica costruttori. Ora, la parola ai motori!
Giro 1: Toseland, Checa e Haslam partono bene ma alla prima curva la gara è subito di Michel Fabrizio. Camier è subito schizzato davanti al compagno di squadra Biaggi (sesta posizione). Checa con la moto imbizzarrita si porta in seconda posizione!
Giro 2: Fabrizio tiene il comando e tenta di allungare. Purtroppo, brutta partenza per Luca Scassa, ora quindicesimo. Biaggi passa Rea ed è di nuovo sesto.
Giro 3: Duello Haslam-Toseland che si ripassando a vicenda ma per il momento la spunta l’inglese sulla Yamaha. 1,3 secondi di vantaggio per Michel Fabrizio. Nel frattempo Scassa recupera due posizioni.
Giro 4: Ora le prime 6 posizioni vedono Fabrizio che scappa in solitaria, Checa, Toseland e Haslam a battagliare per la terza posizione mentre le due Aprilia con Camier e Biaggi cercano ognuna di prendersi la quinta piazza.
Giro 5: Fabrizio allunga ed aumenta il distacco sugli inseguitori, ora 1,5 secondi da Carlos Checa.
Giro 6: Posizioni invariate ma Checa si riprende un po’ di terreno, ora a 2 decimi da Michel.
Giro 7: Baiocco cade ed è fuori. Fabrizio perde un altro decimo rispetto a Checa. Invariate le posizioni nel gruppetto di testa.
Giro 8: Checa continua a migliorare il suo tempo. In questo momento, la moto con la velocità massima maggiore è la BMW di Troy Corser.
Giro 9: Ordine di scuderia per Leon Camier che fa passare Max Biaggi, ora quinto. Checa continua a rosicchiare distacco da Fabrizio, basta un errore del romano per trovarsi la Ducati del team Althea sul collo.
Giro 10: Niente di invariato, solo un leggero ritardo di Checa rispetto ai tempi precedenti. Scassa è in dodicesima posizione, davanti ad Haga.
Giro 11: Max Biaggi, ora senza Camier davanti, riesce a migliorare la sua velocità e i tempi sul giro. Nel frattempo Toseland continua a resistere agli attacchi di Haslam.
Giro 12: Biaggi continua a recuperare terreno e cerca di avvicinarsi ad Haslam. Riuscirà a recuperare il secondo abbondante di distacco dalla Suzuki?
Giro 13: Haslam ha passato Toseland e si piazza terzo dietro a Checa! Punti importanti per la Suzuki. Ora Biaggi è incollato al posteriore di Toseland e tenta il sorpasso.
Giro 14: E’ iniziata la Superbike che ci piace tanto!
Giro 15: Toseland va largo, Biaggi ha perso un’occasione di sorpasso. Due curve dopo, doppio sorpasso, Biaggi-Toseland ma le posizioni tornano come prima, con l’inglese davanti e il romano dietro.
Giro 16:Nel frattempo Haslam è lontano e gira in solitaria. Biaggi ce la fa! La sua Aprilia con il gas spalancato sul cordolo scoda impazzita. Tenta anche Camier, passa Toseland ma viene subito rimesso dietro.
Giro 17: Biaggi lascia il gruppo e parte alla ricerca di Haslam.
Giro 18: Davanti ancora le due Ducati di Fabrizio e Checa. Biaggi continua a migliorare ma anche Haslam è veloce. Camier ci riprova su Toseland ma invano.
Giro 19: Peccato per le BMW che stanno abbondantemente nelle retrovie con Corser decimo e Xaus quindicesimo. Crutchlow è settimo, Rea ottavo, Smrz nono. Haga è sparito in quattordicesima posizione.
Giro 20: Crutchlow tenta più volte il sorpasso su Camier ma per il momento resta dietro. Ancora bagarre Toseland-Camier: l’inglese del team Sterilgarda non vuole cedere la sua posizione!
Giro 21: Haga viene passato anche da Xaus: mentre il suo compagno di squadra Fabrizio è in testa alla gara, il giapponese è adesso in quindicesima posizione.
Giro 22: Rea passa Crutchlow e conta i millimetri fra lui e Camier. Fabrizio mantiene il comando con 1,2 secondi su Checa. Camier passa Toseland..Rea passa Toseland e Camier con un unico sorpasso! Grandissimo!
Giro 23: Che emozione il sorpasso di Rea! Posizioni invariate, tutti pronti per l’ultimo giro…
Giro 24: Michel Fabrizio è primo! Seguono Carlos Checa, Leon Haslam, Max Biaggi e un fenomenale Jonathan Rea al quinto posto.