La "Mia Africa" di Leon Haslam. Gran difesa di Biaggi. Super Rea. Acuto e stecca di Fabrizio
La corsa: applausi. Voto 10. Da Monza a Kyalami, cambiano le caratteristiche dei circuiti ma continua lo spettacolo della Wsbk. Gara due da incorniciare. Luna park di altissimo livello. Mondiale di fuoco.
Haslam: allunga. Voto 10 +. Trionfo da super man in gara due e podio in gara uno con conseguente “allungo” in classifica iridata. L’inglesino figlio d’arte è il pilota più forte del mondiale: una fortuna per la Suzuki (voto 9).
Rea: super conferma. Voto 9+. Domina la scorbutica Honda (voto 8) e recupera alla grande la “botta” della Parabolica a Monza di sette giorni fa. Puledro di razza. Gladiatore. Pronto a tutto.
Biaggi: nobile. Voto 9. Il “corsaro” resiste in una pista ostica per l’Aprilia (voto 8+) conquistando il podio in gara due e un quarto posto in gara uno. Cede punti ad Haslam ma non molla e non teme i “giovani” leoni.
Fabrizio: solito. Voto 8. Mattatore in gara uno con splendida vittoria (Ducati voto 9) ma “irriconoscibile” in gara due. Il romano si conferma negli alti e bassi. Peccato.
Checa: super. Voto 9. Lo spagnolo, secondo in gara uno e quinto in gara due, recupera alla grande il “grigiume” monzese. Prepara il colpo gobbo in terra americana?
Haga: affogato. Voto Non classificato. Senza voto perché il pilota giapponese ha perso la bussola. Se non si comprende il motivo della debacle, Haga è oramai un ex pilota.
Toseland: risalita. Voto 7+ Il pilota della Yamaha (voto 8 +) assorbe bene la “botta” monzese e non teme la mischia. Forte sul giro secco, è atteso al colpo gobbo in corsa.
Crutchlow: brillante ma … Voto 8- Indubbiamente pilota velocissimo, sprazzi da gran manico, lottatore indomito. Bel talento. Urge salto di qualità e soprattutto salto sul gradino più alto del podio.
Camier: obbediente. Voto 7. Cede .. strada a Biaggi per ordini… superiori dal box confermando spirito di squadra e di sacrificio. Ma il giovane c’è e continua a crescere.
Guintoli: scialbo: Voto 4. Non regge il confronto con il coequipier Haslam e si sente “perduto”. O recupera o si perde. Prospettive buie.
Byrne: ombra. Voto 4. Altro pilota che scompare nel confronto “interno”. Checa vola e lui lo guarda da lontano, troppo lontano.
Corser: frenata. Voto 6 +. Il podio di Monza è già lontano. In un circuito più guidato e sconnesso la Bmw (voto 6- ) arranca. Il “coccodrillo” ci mette il cuore, ma non basta.
Scassa: sfortuna. Voto 7+ Chiude gara uno a un soffio da Guintoli e davanti a Corser, Morais, Xaus, Byrne, Sykes e soprattutto Haga. Poi sciupa tutto con una partenza “no” in gara due. Merita una moto più competitiva.
Vermeulen e Neukirchner: nebbia continua. Non classificati. I due piloti si portano dietro troppi guai fisici. E lottano con se stessi. Peccato.