Honda SH Mode 125 2014 [VIDEO]

Honda presenta il nuovo SH Mode 125 2014, nuovo componente della famiglia SH, comodo, facile da usare e parsimonioso nei consumi. Disponibile da settembre ad un prezzo vantaggioso. Tutti i dettagli tecnici, colori e prezzi

Di Gianluca
Pubblicato il 3 set 2013
Honda SH Mode 125 2014 [VIDEO]

[blogo-video provider_video_id=”Xke9Dks3-hiTijTSJ” provider=”jwplayer” title=”Honda SH Mode 125″ thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/Xke9Dks3-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/Xke9Dks3-hiTijTSJ.js”]

Honda presenta il nuovo componente della famiglia SH, il nuovo Honda SH Mode 125 2014. Come per il resto della famiglia SH anche il nuovo SH Mode 125 è uno scooter comodo, facile e sicuro da usare, grazie alla sella bassa, al peso ridotto, alla pedana piatta, al vano sottosella capace di contenere un casco integrale, alla ruota anteriore da 16 pollici e all’impianto frenante con sistema CBS (Combined Braking System).

Si serie sul nuovo SH Mode 125 2013 anche il parabrezza in policarbonato ultra-resistente, i paramani e il doppio cavalletto, centrale e laterale, per la massima praticità durante tutti gli spostamenti quotidiani. Il nuovo SH Mode 125 è equipaggiato con un motore 4 tempi a iniezione elettronica con sistema Start&Stop che garatisce consumi ridottissimi (50 km/l nel ciclo medio WMTC), rispetto per l’ambiente e prestazioni brillanti.

Honda SH Mode 125 sarà disponibile presso tutte le concessionarie ufficiali Honda a partire dalla seconda metà del mese di settembre ad un prezzo di 2.650 Euro f.c. comprensivo di parabrezza e paramani, in tre colorazioni: Poseidon Black Metallic, Pearl Jasmine White, Pearl Fabulous Pink. Seguono le caratteristiche complete.

SH Mode 125 è stato progettato sulla base di alcune caratteristiche fondamentali: posizione di guida comoda e con il busto eretto (l’altezza del manubrio è di 990 mm, quella della sella è di soli 765 mm), per garantire il massimo controllo, unita a una carrozzeria compatta ed elegante caratterizzata dalla ridotta altezza della sella; guidabilità, maneggevolezza, facilità di utilizzo e l’efficienza di funzionamento.

Inoltre, poiché si tratta di uno scooter principalmente dedicato al pubblico più giovane e alla moda, era fondamentale che risultasse elegante e attraente, sia in movimento che durante le soste, ecco perché l’equipaggiamento di serie prevede anche parabrezza e paramani. Anche la praticità e la facilità di guida sono ai massimi livelli, grazie all’abbondante capacità di carico e alle sospensioni capaci di “copiare” i fondi più disparati. L’impianto frenante ad azione combinata (CBS – Combined Braking System) assicura un’azione più stabile ed ideale anche per i guidatori meno esperti e sui fondi a scarsa aderenza.

[blogo-gallery title=”Honda SH Mode 125 2013″ slug=”honda-sh-mode-125-2013″ id=”621700″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]

Stile e Design


Numerose le cromature, da quella del gruppo ottico anteriore ai numerosi dettagli che donano un tocco in più di classe ed eleganza. Gli indicatori di direzione integrati nello scudo, insieme alle luci di posizione con vetro di tonalità azzurra e a forma di V, conferiscono un carattere sofisticato e garantiscono un’elevata visibilità. Il gruppo ottico posteriore, ampio e sottile, dotato di modanature laterali cromate, contribuisce ulteriormente a sottolineare l’eleganza del nuovo SH Mode 125.

Particolare attenzione è stata dedicata alla forma del retro scudo massimizzata la larghezza della parte anteriore della pedana, realizzando una forma che regalasse il massimo della libertà nei movimenti. Il layout del cruscotto consente l’immediata lettura delle informazioni più importanti. Al centro, un tachimetro circolare e di grandi dimensioni è circondato dalle spie di servizio, tra cui quella del dispositivo Start&Stop. Sulla destra si trova l’indicatore del livello carburante, mentre il contachilometri e l’orologio sono posizionati in un display LCD centrale dotato di tasti laterali per la visualizzazione delle diverse informazioni.

Ciclistica

[img src=”https://media.motoblog.it/h/hon/honda-sh-mode-125-2013/honda-sh-mode-125-13.jpg” alt=”Honda SH Mode 125 2013″ height=”439″ title=”Honda SH Mode 125 2013″ class=”post centered”]

SH Mode 125 è dotato di un resistente telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore, che si serve di una solida triangolazione per collegare perfettamente il telaio principale al sottotelaio posteriore. La forcella telescopica prevede una corsa di 89 mm, mentre la sospensione posteriore, con precarico molla regolabile su 5 posizioni, prevede una corsa di 75 mm. L’inclinazione del cannotto di sterzo è pari a 27° e prevede un’avancorsa di 68 mm determinando un interasse di 1.305 mm. Le dimensioni generali sono compatte: 1.930 mm x 665 mm x 1.105 mm (LxLxA), con 145 mm di luce a terra.

Con un peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina di appena 116 kg, è chiaro come queste specifiche definiscano uno scooter urbano estremamente agile e di semplice utilizzo. Il manubrio prevede un angolo di rotazione destro e sinistro pari a 46° offrendo così un raggio di sterzata di 1,9 m, consentendo manovre paragonabili a quelle possibili con scooter dotati di ruota anteriore da 14 pollici anziché 16. Ciò rende molto più semplice l’inversione di marcia in spazi ristretti. Inoltre, un meccanismo interno alla pinza del freno anteriore riduce lo strisciamento delle pastiglie sul disco in movimento, permettendo di annullare l’attrito passivo pur mantenendo inalterata la prontezza di risposta dell’impianto.

Sulle ruote in lega leggera a 5 razze sdoppiate – da 16 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore – sono montati rispettivamente pneumatici 80/90-16 e 100/90-14. L’impianto frenante è di tipo combinato (CBS – Combined Braking System), con disco idraulico anteriore da 220 mm e tamburo posteriore da 130 mm, per garantire decelerazioni fluide e stabili anche in condizioni di emergenza.

Motore

[img src=”https://media.motoblog.it/h/hon/honda-sh-mode-125-2013/honda-sh-mode-125-14.jpg” alt=”Honda SH Mode 125 2013″ height=”439″ title=”Honda SH Mode 125 2013″ class=”post centered”]

Il nuovo SH Mode 125 è spinto dal motore di prossima generazione Honda eSP (enhanced Smart Power), monocilindrico 4T con distribuzione a 2 valvole con comando monoalbero in testa (SOHC) dotata di bilanciere a rullo, lo stesso che equipaggia l’SH125i, ma con una messa a punto ottimizzata per le caratteristiche del nuovo scooter cittadino della Casa dell’Ala. Lo scopo è stato ottenere un’erogazione ancor più lineare, perfettamente bilanciata fin dai bassi regimi, l’ideale per gli ambienti urbani e per guidatori di qualsiasi esperienza.

I dati di potenza e coppia massima sono tra i migliori della classe 125cc, con valori pari a 8,4kW (11,4 CV) a 8.500 giri/min e 12 Nm a 5.000 giri/min. L’efficienza del motore è tale che i consumi si attestano sul valore di 50 km/l nel ciclo medio WMTC, anche grazie al dispositivo Start&Stop di serie, che nelle soste tipiche della guida cittadina spegne il motore dopo 3 secondi per riaccenderlo istantaneamente alla sola rotazione della manopola del gas. L’autonomia poi è eccellente, ben 275 km grazie al serbatoio dalla capacità di 5,5 litri.

SH Mode 125 adotta il motorino di avviamento ACG a controllo elettronico senza spazzole, che funziona quindi anche da generatore. Si tratta di un componente integrato montato direttamente sull’estremità dell’albero motore, che serve sia per l’avviamento che come alternatore. Agisce direttamente sull’imbiellaggio, eliminando i rumori derivanti dai normali ingranaggi e rendendo così possibile la presenza dell’efficiente e silenzioso sistema Start&Stop.

Quando attivato (un interruttore sul manubrio ne permette l’eventuale esclusione) il sistema Start&Stop spegne automaticamente il motore dopo un periodo di funzionamento al minimo di 3 secondi e a veicolo fermo, per riavviarlo non appena viene ruotata la manopola dell’acceleratore. Il riavvio è istantaneo, grazie a un sistema di rotazione inversa che fa tornare l’albero motore e il pistone al punto morto inferiore, e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto. L’ECU del sistema ad iniezione PGM-FI controlla l’apertura della valvola a farfalla, il regime motore, la temperatura esterna, la temperatura del liquido di raffreddamento e altri dati di gestione del motore per ottimizzare l’equilibrio tra carburante fornito e tempi di iniezione.

SH Mode 125 è dotato di un catalizzatore a tre vie, situato dentro il silenziatore all’estremità del collettore di scarico. Questa ubicazione fornisce un equilibrio ideale tra prestazioni e consumi abbassando drasticamente i livelli di emissione di CO, HC e NOx, risultato ottenuto grazie alla sonda Lambda che rileva la concentrazione di ossigeno nel gas di scarico fornendo all’impianto PGM-FI le informazioni per gestire l’ottimale rapporto aria/carburante.

Scheda Tecnica

[img src=”https://media.motoblog.it/h/hon/honda-sh-mode-125-2013/honda-sh-mode-125-b20.jpg” alt=”Honda SH Mode 125 2013″ height=”390″ title=”Honda SH Mode 125 2013″ class=”post centered”]

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, monoalbero a 2 valvole, raffreddato a liquido
Cilindrata 125 cc
Alesaggio x corsa 52,4 x 57,9 mm
Rapporto di compressione 11:1
Potenza massima 8,4 kW (11,4 CV) @ 8.500 giri/min (95/1/EC)
Coppia massima 12 Nm @ 5.000 giri/min (95/1/EC)
Capacità totale olio 0,9L

ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina 5,5L
Consumi (ciclo medio WMTC)* 47,2 km/l (50 km/l con sistema
Start&Stop)

IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V-5AH
Potenza ACG 262W

TRASMISSIONE
Frizione Automatica centrifuga a secco
Tipo di cambio V-Matic a variazione continua di rapporto
Trasmissione finale A cinghia V-Belt

TELAIO
Configurazione Tubolare in acciaio a trave dorsale inferiore

CICLISTICA
Dimensioni (L´L´A) 1.930 x 665 x 1.105 mm
Interasse 1.305 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27°
Avancorsa 68 mm
Altezza sella 765 mm
Altezza da terra 145 mm
Peso in o.d.m. e con il pieno di benzina 116 kg

SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica idraulica
Posteriore Forcellone con ammorizzatore idraulico

RUOTE
Tipo cerchi In lega leggera a 5 razze sdoppiate
Cerchio anteriore 16M/C x MT2.15
Cerchio posteriore 14M/C x MT2.75
Pneumatico anteriore 80/90-16M/C 43P
Pneumatico posteriore 100/90-14M/C 57P

FRENI
Anteriore Disco da 220mm, con pinza a 3
pistoncini, CBS
Posteriore Tamburo da 130mm, CBS

Honda SH Mode 125 2013
[blogo-gallery title=”Honda SH Mode 125 2013″ slug=”honda-sh-mode-125-2013″ id=”621700″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45,46,47,48,49,50,51,52,53,54,55,56,57,58″]

Ultime notizie