BMW riapre le iscrizioni della BMW Motorrad GS Academy
Ripartiranno domani, 21 maggio, i corsi di guida Off Road della BMW Motorrad GS Academy. Il corso di guida si articolerà su due turni a weekend: dal venerdì mattina al pranzo di sabato il primo e dal sabato pomeriggio alla domenica sera il secondo. Il corso inizia con la teoria in aula e nei due campi scuola, poi in moto per esplorare gli oltre 100 km di sentieri, sterrati e mulattiere della fantastica tenuta di Castelfalfi nel cuore della Toscana.
La GS Academy offre a ciascun iscritto un corso off road su misura. Grazie ad un numero massimo di 20 partecipanti è possibile creare piccoli gruppi, ciascuno seguito da un instruttore, omogenei per capacità di guida, in modo che il programma didattico risulti funzionale alle capacità e alle aspettative di ognuno. Direttore della Scuola, Beppe Gualini, con alle spalle la partecipazione a svariate edizioni della Dakar, sovrintende alla didattica, coordinatore degli istruttori.
Gli esercizi, svolti sotto l’occhio attento degli istruttori, serviranno da un lato ad identificare le capacità di ciascun allievo e dall’altro per iniziare a prendere confidenza con “l’insolito terreno” e a mettere in pratica quanto appreso nella fase teorica. La Scuola mette a disposizione dei partecipanti il proprio parco moto con tutti i modelli della gamma 2010 di off road BMW Motorrad: la specialistica G 450 X, la G650 Xchallenge, la R 1200 GS, la R 1200 GS Adventure, l’HP2 Enduro e le bicilindriche F 800 GS ed F 650 GS.
I principali esercizi sono:
- Steering – Slalom-cerchio: per imparare a cambiare direzione rapidamente e gestire la trazione della moto su fondi a bassa aderenza.
- Frenata d’emergenza: controllo della frenata in condizioni di scarsa aderenza.
- Down hill – Up hill: imparare a gestire freno ed acceleratore sia in salita che in discesa.
- Rats (solco – binario): controllo assoluto e padronanza della moto per superare anche i canali scavati dall’acqua.
- Stop up hill and Stop down hill: per controllare la moto sia in salita che in discesa, in qualsiasi situazione.
- Sabbia o ghiaia: per trovare la migliore traiettoria, superare fondi a bassa aderenza o che portano, naturalmente, la moto ad affondare.
Gli esercizi sono propedeutici alla seconda giornata, durante la quale si percorreranno tutti i sentieri all’interno della tenuta di Castelfalfi per mettere in pratica quanto appreso nella prima giornata. La varietà di percorsi con 3 tipologie di terreni: sabbioso, argilloso, compatto con pietre offre diversi livelli di difficoltà e garantisce allo stesso tempo il divertimento e la necessaria sicurezza.
Calendario dei corsi BMW Motorrad GS Academy:
• Maggio – Venerdì 21 e Sabato 22 – Sabato 22 e Domenica 23
• Giugno – Venerdì 11 e Sabato 12 – Sabato 12 e Domenica 13
• Luglio – Venerdì 02 e Sabato 03 – Sabato 03 e Domenica 04
• Settembre – Venerdì 17 e Sabato 18 – Sabato 18 e Domenica 19
• Ottobre – Venerdì 01 e Sabato 02 – Sabato 02 e Domenica 03
Tra i partecipanti ai corsi verranno identificati, ad insindacabile giudizio del Responsabile della scuola e dei suoi istruttori, 30 piloti che saranno invitati a partecipare alla selezione finale. I trenta allievi, scelti in base alle capacità dimostrate durante il corso ed alle risposte al questionario orientativo, sottoposto a tutti gli allievi della GS Academy, si ritroveranno presso la Tenuta di Castelfalfi il 9 ottobre per la Selezione finale.
In base a prove di guida, conoscenze meccaniche e attitudini fisiche e psicologiche saranno selezionati 3 rappresentanti del Team Italiano che prenderà parte alla competizione internazionale GS Trophy 2010. I tre selezionati prenderanno parte al durissimo ed affascinante GS Trophy che si svolgerà in Sudafrica, Swaziland e Mozambico dal 13 al 21 novembre 2010.
Sul sito www.bmw-motorrad.it, nella sezione Experience trovate tutte le informazioni dedicate alla GS Trophy 2010.