Moto3: Fenati lascia il Team Italia per un nuovo team di Valentino Rossi?
Voci dalla Germania danno per imminente il divorzio tra il giovane pilota ascolano ed il team della FMI per approdare in un nuovo team sotto l'egida del Dottore. Il fratello di Rossi Luca Marini e Andrea Locatelli tra i possibili sostituti.
L’autorevole sito web tedesco SpeedWeek.com ha rilasciato alcune importanti indiscrezioni per quanto riguarda il futuro assetto del contingenete italiano in Moto3, e visto lo spessore dei personaggi coinvolti si tratta di anticipazioni sicuramente ‘esplosive’. Secondo quanto riportato infatti dal sito tedesco, il 17enne pilota ascolano Romano Fenati, attualmente in forza al San Carlo Team Italia FMI, lascierebbe a fine stagione la squadra della Federazione per passare ad una nuova scuderia, in qualche modo ‘patrocinata’ da Valentino Rossi.
Al momento non si conoscono altri dettagli in merito a questa nuova squadra, nè sull’effettivo livello di coinvoglimento del ‘Dottore’ nel progetto (che potrebbe segnare l’inizio di una carriera da team manager del pesarese sulle orme di altri ‘grandi’ del passato quali Agostini e Roberts), ma Speed Week sottolinea comunque che tale squadra utilizzerà moto KTM, chiaramente il pacchetto più competitivo delle ultime due stagioni.
Romano Fenati lascerebbe quindi il Team Italia dopo le sue prime due stagioni nel Motomondiale, nelle quali si è proposto come il talento forse più brillante dell’ultima ‘covata’ di piloti italiani. Il talento marchigiano aveva stupito tutti lo scorso anno conquistando un secondo ed un primo posto nelle sue prime due gare sul palcoscenico iridato (Qatar e Jerez), naufragando poi nella scarsa competitività della sua FTR Honda al cospetto della crescita esponenziale della KTM. Quest’anno la supremazia delle moto austriache sulla concorrenza è stata ancora più schiacciante, il che ha costretto Fenati a partire spesso dalle retrovie e a chiudere solo tre GP nella Top 10 sugli undici sino a qui disputati in questo 2013 (con il 7° posto di Le Mans quale miglior risultato stagionale).
Le indiscrezioni su questa trattativa sarebbero state indirettamente confermate da Alfredo Mastropasqua, responsabile del San Carlo Team Italia FMI e coordinatore del settore velocità FMI, che avrebbe anche anticipato a Speed Week i nomi dei possibili sostituti di Fenati. Mastropasqua avrebbe inoltre confermato che lo stesso Team Italia starebbe valutando il divorzio da Honda per accordarsi con KTM oppure con Mahindra:
“Il materiale e le moto che saranno utilizzate il prossimo anno saranno decise entro il prossimo GP di Misano. Stiamo trattando con Honda, Mahindra e KTM. Pit Beirer di KTM mi ha fatto un’offerta molto buona, ma se vogliamo passare a KTM abbiamo bosogno di trovare un budget supplementare, perchè si tratta del pacchetto più costoso … In fondo, in tutti e tre i casi si tratta grosse aziende, ma KTM sarebbe la nostra opzione preferita, se saremo in grado di permettercelo..”
“Probabilmente porteremo Andrea Locatelli dal CIV al Motomondiale, ma anche il fratello di Valentino, Luca Marini, è un buon candidato per un altro posto nel team. Ad ogni modo teniamo in grande considerazione Francesco Bagnaia, che adesso compone la nostra squadra insieme a Fenati e ha mostrato una certa crescita nelle ultime uscite.”
Il bergamasco Andrea Locatelli attualmente guida la classifica della classe Moto3 del CIV con la Mahindra, campionato nel quale compete lo stesso Luca Marini. Entrambi dovrebbero partecipare come wild card in Moto3 al prossimo GP di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma il 13-15 Settembre al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’.