Ducati Sports Car Concept
Frenate gli istinti assassini: Ducati non farà auto. Ma a qualcuno piacerebbe, tanto da abbozzare un’idea di una quattro ruote firmata Borgo Panigale. L’autore è il giovane designer Anthony Collard. Si tratta di una spider biposto, con i sedili integrati nella carrozzeria e mossa dal motore V8 collocato in posizione anteriore-centrale, ovvero appena dietro l’asse delle ruote anteriori.
Il propulsore sarebbe l’inedito Desmotrentadue che nascerebbe dall’unione di due motori Desmosedici. Collard ha disegnato la Ducati Sports Car in versione S da 420 CV di potenza. Questo fa pensare che potrebbe essere sviluppata anche una versione R più sportiva e più potente.
L’auto avrebbe il telaio tubolare misto a carbonio, abbinato alle sospensioni Ohlins e ai cerchi Marchesini. Inoltre, la carrozzeria in fibra di carbonio conterrebbe la massa complessiva entro i 450 kg, permettendo di ottenere il fantastico rapporto di 1 CV per ogni kg tra peso e potenza. Completerebbe la configurazione da moto il cambio di derivazione motociclistica installato in posizione rovesciata.
Insomma: un progetto sostanzialmente simile a quanto fatto da KTM con X-Bow, un mezzo che non ha incontrato un riscontro sul mercato tale da giustificarne la produzione ed infatti l’intero progetto è stato sospeso. Ducati sarebbe così azzardata da ripetere la stessa operazione? Noi pensiamo di no.
via | Autoblog.it