Dellorto con HM per il ritorno al 2 Tempi
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2010/05/p24582-620x350-1.jpg)
Dellorto, leader nel settore dei sistemi di alimentazione per auto e moto, ha annunciato il nuovo accordo di fornitura e collaborazione con HM, Moto S.p.A. di Alfredo Ciresa. Dellorto fornirà il sistema di carburazione elettronica ECS (Electonic Carburation System) per le nuove HM 125cc 2 tempi, una soluzione che consente a tutti i nuovi modelli HM di rispettare le norme Euro3 senza rinunciare a tutti i vantaggi dell’amato motore 2 tempi.
Oltre alle ridotte emissioni il nuovo sistema offre vantaggi ad alto valore aggiunto quali facili avviamenti, guidabilità a freddo, minimo robusto e stabile, adattabilità alle condizioni climatiche ed elevata dinamica di risposta. La centralina, con mappe 3D per la gestione dell’accensione e carburazione, consente di rispondere al meglio alle esigenze del motore su tutto il campo di funzionamento.
Il carburatore utilizzato dalle applicazioni HM è il pluridecorato VHST 28 a valvola piatta con elettrovalvola e TPS. Grazie alla centralina Dellorto i possessori delle nuove HM 125 2 tempi possono selezionare tramite un selettore posto sul manubrio la mappa motore che più si addice all’utilizzo in quel preciso momento: Soft, meno aggressiva e ideale per l’utilizzo della moto su terreni con scarsa aderenza; Hard, molto più pronta nelle risposte al comando dell’acceleratore che come per la soft, lavora sull’anticipo dell’accessione e sulla carburazione.
L’ECU Dellorto comanda anche l’azionamento dell’elettrovalvola del radiatore che entra in funzione in maniera autonoma quando la temperatura motore entra nel range tra i 70 e i 90 gradi. Il nuovo sistema ECS, grazie all’utilizzo della pompa olio elettrica, consente un sensibile calo della fumosità e del consumo d’olio, fino al 50%, rispetto ad una normale pompa meccanica.
Inoltre l’utilizzo della pompa elettrica riduce la complessità del motore e peso non avendo “a bordo” ingranaggi e protezioni tipiche di un sistema meccanico. Le innovazioni introdotte per le nuove HM con il sistema ECS Dellorto non finiscono qui. Alla centralina è richiesto un nuovo sforzo per migliorare la qualità di utilizzo della moto da parte di tutti i motociclisti: l’autodiagnosi.
Un led posto sul manubrio, tra il selettore delle mappe, comunica al rider eventuali anomalie del sistema di alimentazione e dei suoi componenti. Qui di seguito la tabella diagnosi con l’elenco delle anomalie rilevabili dalla centralina:
– Sensore di temperatura ambiente in corto circuito
– Sensore di temperatura ambiente scollegato
– Sensore di temperatura motore in corto circuito
– Sensore di temperatura motore scollegato
– Pompa olio in corto circuito
– Pompa olio scollegata
– Errore TPS (tensione inferiore a 0,5V)
– Errore TPS (tensione superiore a 4,5V)
“Le nostre moto sono riconosciute per la loro altissima qualità che nasce da un attenta selezione dei fornitori, proprio da questa base siamo partiti a lavorare con Dellorto, che fa del Made in Italy e della passione due valori importantissimi per noi e per i nostri Clienti.” – ha dichiarato Alfredo Ciresa, Presidente Moto S.p.A.
L’Ing. Andrea Dell’Orto, Executive Vicepresident Dell’Orto S.p.A. ha aggiunto: “Lavorare con HM è entusiasmante, una realtà importante per il mercato italiano e non solo. In questi mesi il nostro R&D ha lavorato a stretto contatto con la direzione tecnica di HM e oggi possiamo annunciare la nascita di un’importante collaborazione tecnica e commerciale che darà grandi soddisfazioni ad entrambe le realtà italiane. Un particolare ringraziamento al Presidente Alfredo Ciresa e al direttore tecnico Quirino Tironi che è da sempre un nostro importante riferimento nell’off-road.”
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_279034-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278974.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278909-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278874-scaled.jpg)