Piaggio PAM, il concept elettrico che rivoluziona l'MP3
Progetta dal designer Simone Madella è pensato per un pubblico giovane e per affrontare in maniera sostenibile il traffico urbano, muovendosi con stile.
Nel 2006 Piaggio rivoluzionò il concetto di scooter con l’MP3, uno dei modelli di maggior successo dello storico marchio di Pontedera. Oggi, alla vigilia del suo 130° compleanno, sembra intenzionata a rivoluzionare il concetto di trasporto urbano con PAM, un trike progettato dal designer Simone Madella.
Al momento rimane solo un progetto, ma viste le sue caratteristiche non ci stupiremmo se Piaggio non iniziasse ben presto a produrne un prototipo. Pensato per un pubblico giovane, nasce per soddisfare le esigenze dello “scooterista” urbano, unendo un design di altissimo livello a una caratteristica ormai imprescindibile: l’eco sostenibilità. PAM (acronimo di Personal Advance Mobility) non sarebbe semplicemente uno scooter elettrico, ma potrebbe addirittura contribuire ai consumi domestici grazie al surplus energetico accumulato durante il moto.
Il telaio è progettato per essere costruito con lo stesso materiale col quale si fabbricano i mouse per i computer, le batterie sono removibili e in dotazione è stato previsto sia un GPS che un triplo airbag, per consentire al pilota di guidarlo in sicurezza anche senza casco. La peculiarità strutturale più evidente è la coppia di ruote posteriore e non più anteriore, anche se il fiore all’occhielo del PAM, anzi il suo tocco futuristico è il parabrezza.
Costruito in con un materiale chiamato “Sun Glass”, produce energia quando entra a contatto con i raggi ultravioletti: inoltre sarà possibile proiettare all’interno mappe e dati di navigazione. A veicolo ermo sarà possibile anche guardare video proiettati sul parabrezza e divertirsi con altri gadget che fino ad oggi sono appartenuti solo ai film di fantascienza.