Una nuova foto spia della MV Agusta F3 a tre cilindri
Vicenda tribolata quella della nuova sportiva di MV Agusta, che dovrebbe occupare la categoria Supersport con un tre cilindri dalla cilindrata molto probabile di 675cc, al pari della leader di categoria (come prestazioni e non come vendite), la Daytona 675 di Triumph. Agli scatti rubati della F3 che già vi mostrammo, aggiungiamo questo, che ci svela qualcosa in più sulla meccanica.
Non è chiarissimo, ma possiamo notare (come è evidenziato nella stessa foto, che arriva da MCN Australia) un sistema di scarico a tripla uscita molto corto e dall’estetica non proprio gradevole, con tanto di padellone catalizzatore posizionato in basso, come l’ultima moda impone.
Un’altra immagine, mostra il motore nella sua interezza, benchè ripreso da un’angolazione non proprio favorevole. Il grande radiatore copre il monoblocco a tre cilindri, del quale vediamo solo i collettori, al di sotto dell’organo di raffreddamento, che si uniscono in un 3-in-1 davvero grosso. La sensazione è che questa unità propulsiva sia molto compatta, anche più del propulsore a cilindri dispari di riferimento, quello inglese.
Con questa conformazione, possiamo immaginare una silouette definitiva molto piccola e leggera, tutto l’opposto delle ingombranti carene F4 prima serie che rendono questo prototipo tozzo e un po’ sgraziato a causa del passo ridotto. Una considerazione va fatta anche per quanto riguarda il monobraccio posteriore. La scelta di rimanere con questa conformazione è un chiaro segnale che questa moto sarà collocata, in quanto a fascia di prezzo, un gradino più in alto delle concorrenti di pari categoria, come sempre ci ha abituato MV. Sinceramente non vediamo l’ora di vederla in veste definitiva.
via | Hellforleather