Dainese Stream Tourer

Di Gianluca
Pubblicato il 29 apr 2006
Dainese Stream Tourer

Dainese presenta il nuovo casco Jet Stream Tourer, l’ultima frontiera della tecnologia nel campo dei caschi jet.
Fra le principali caratteristiche c’è sicuramente il suo rivoluzionario sistema di ventilazione azionabile direttamente dalla visiera, meccanismo che sfrutta l’apporto dell’aria generato dalla velocità in moto; l’aria entra così dalle due prese anteriori creando un continuo e silenzioso flusso d’aria all’interno del casco che asporta umidità e calore facendoli uscire dagli estrattori della parte posteriore della calotta.
Lo schermo parasole a scomparsa, realizzato in policarbonato con trattamento antigraffio, rappresenta un’altra novità assoluta per i caschi jet Dainese. Schermo scuro che scompare all’interno della calotta agendo sull’apposita ghiera antiscivolo posta sul lato sinistro del casco.
L’alloggiamento per l’asta degli occhiali e l’imbottitura in tessuto anallergico e traspirante
completano la dotazione di questo casco.

Dainese Stream Tourer

Per promuovere il nuovo casco jet Stream Tourer, Dainese ha infatti scelto la strada del betatest, termine solitamente usato nell’informatica. I primi 500 acquirenti di questo casco, che rispondendo ad un questionario ad hoc on-line sul sito www.beta-zone.dainese.com, si vedranno installare gratuitamente un sistema di comunicazione Bluetooth® di ultima generazione.
Ottima scelta direi quella di Dainese di chiedere un parere su questo nuovo modello di casco direttamente agli acquirenti per poi migliorarlo negli eventuali aggiornamenti futuri.
Segue la scheda tecnica del nuovo jet Stream Tourer.

Calotta e guscio

  • La calotta esterna stampata ad iniezione in resina termoplastica viene realizzata in due misure per adattarsi alle esigenze di ogni motociclista. L’attenzione all’aerodinamica ha portato a migliorare l’indice di penetrazione dell’aria dello Stream Tourer rispetto anche al suo predecessore D-Jet pur a fronte di un aumento della superficie frontale del casco: il Cx di 0,256 è ora il migliore della categoria.
  • Il guscio ammortizzante è realizzato in polistirolo espanso con foratura poliedrica centrale e struttura collassabile superiore. Questa particolare tecnica costruttiva permette da un lato di far passare più aria all’interno della calotta, dall’altro di assorbire urti ed impatti con una maggiore efficacia protettiva.

Materiali interni

  • La rete doppia frontura utilizzata per il fondello dell’imbottitura del casco è formata da un doppio tessuto accoppiato che crea un’intercapedine d’aria traspirante. Questa scelta costruttiva consente di ricavare una numerosa serie di cavità fra la testa e l’interno del casco che vengono così lambite dall’aria per mantenere una temperatura e un’umidità ideali.
  • Imbottitura (cuffia) in tessuto anallergico e traspirante.
  • Inserto per alloggiamento dell’asta degli occhiali.
  • L’intera imbottitura è facilmente estraibile per essere pulita agevolmente.


Ventilazione

  • I due estrattori posteriori servono per dissipare l’aria calda dovuta alla sudorazione che si crea all’interno del casco. Le prese d’aria anteriori fanno in modo che l’aria fresca venga convogliata all’interno del casco. Il flusso laminare che si crea internamente asporta il calore e l’umidità facendoli fuoriuscire dai due estrattori posti nella parte posteriore della calotta. Test effettuati su strada hanno dimostrato come, dopo 10 minuti di utilizzo, la temperatura interna del casco Stream Tourer resta costante; nelle stesse condizioni la temperatura all’interno del casco D-Jet è aumentata di 4°C.

Visiera

  • Visiera toroidale a massima copertura, realizzata in policarbonato stampato ad iniezione e trattata antigraffio. La visiera comanda il meccanismo di apertura/chiusura delle prese d’aria frontali.
  • Schermo parasole a scomparsa: schermo toroidale in policarbonato stampato ad iniezione, trattato antigraffio a scomparsa all’interno della calotta, comandato da una ghiera con rivestimento antiscivolo posta sulla sinistra del casco.

Per qualsiasi tipi di informazione sul nuovo Stream Tourer e per sapere in quali negozi sarà disponibile dal prossimo 5 maggio visitate il sito www.beta-zone.dainese.com

Ultime notizie