Passione in Moto: week end sull'Appennino Bolognese
Passione in Moto: Un week end motociclistico alla scoperta dell'Appennino Bolognese e del buon cibo.
Torna Passione in Moto, l’evento mototuristico che si terrà dal 21 al 22 settembre sull’Appennino Bolognese, organizzato da Società Turismo Area Imolese (STAI) in collaborazione con Ducati, la Provincia di Bologna, il Comune di Imola e l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’evento, che prevede quattro itinerari, mira a far conoscere, naturalmente in sella ad una moto, l’Appennino Bolognese, il suo territorio e le sue tradizioni gastronomiche.
I quattro itinerari (di cui uno esclusivamente dedicato alle moto d’epoca) sono di varie lunghezze e difficoltà, coprono i territori dell’Appennino bolognese e delle tre strade dei vini e dei sapori: Colli d’Imola, Città Castelli Ciliegi. La base di partenza e di arrivo sarà l’Autodromo di Imola, dal quale i partecipanti partiranno alla scoperta delle strade più emozionanti dell’Appennino bolognese, dove, tra pieghe e panorami mozzafiato, avranno il piacere di gustare le prelibatezze che il territorio può offrire grazie alle soste previste lungo i percorsi.
All’Autodromo di Imola sarà inoltre possibile provare tutta la gamma Ducati dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30 sia il sabato 21 settembre che la domenica. Le iscrizioni per i test ride si possono effettuare direttamente in Autodromo, è necessario abbigliamento da moto e patente di guida. Inoltre, l’Autodromo di Imola farà da cornice ad una serata di festa, sabato 21 settembre, dopo la parata in pista sono previsti nel paddock stand enogastronomici, musica e intrattenimento.
L’iscrizione alla manifestazione si può fare online sul sito Passione Moto e comprende l’assistenza degli apripista Ducati, il kit di Partecipazione, la mappa, il pranzo e il ristoro, la parata con giro di pista in Autodromo e la partecipazione alla festa del 21 settembre nel paddock del circuito di Imola. L’evento è aperto ad ogni marca di moto ed il costo dell’iscrizione è di 15,00 Euro a persona (pilota o passeggero).
Per i Motoclub e gruppi superiori ai 20 partecipanti (tra piloti e passeggeri) è previsto uno sconto del 10%. L’iscrizione per i Gruppi dovrà essere fatta contattando STAI telefonicamente al +39 0542 25413 – +39 0542 655144 o inviando una mail all’indirizzo info@passioneinmoto.it
ITINERARIO 1 – ROSSO – Lunghezza: 252 km
Un‘itinerario che parte dall’Autodromo di Imola, e conduce alle vallate del Samoggia e del Lavino attraversando la Strada dei vini e dei sapori Città Castelli Ciliegi che unisce le provincie di Bologna e Modena, cuore della Terra dei Motori
ITINERARIO 2 – GIALLO – Lunghezza: 265 km
In sella fino ai confini dell’Emilia-Romagna sui crinali dell’Appennino tanta è la bellezza dei panorami, laghi, cascate, grotte, piccoli borghi, boschi, ma anche castelli, monumenti, campi coltivati fanno di questa terra un luogo ideale per esperire la vera natura di ogni motociclista.
ITINERARIO 3 – ARANCIONE Lunghezza: 250 km
L’itinerario percorre il passo della Futa, autentico “scoglio” che i piloti di gran fondo (le gare come la Milano-Taranto, e il Motogiro d’Italia) dovevano superare in vista del traguardo finale di Bologna. Lungo la SS 65, si sono scritte le prime epiche pagine del motociclismo targato Ducati. Il percorso si snoda tra luoghi che sono il raccordo storico tra il nord e il sud dell’Italia, il territorio in cui si estende questo itinerario si riscopre oggi nelle suggestioni ambientali, paesaggistiche ed enogastronomiche, che riesce a regalare ai visitatori.
ITINERARIO 4 – BLU- Lunghezza: 165 km
Itinerario riservato a Moto d’Epoca che conduce alla scoperta di quel trait d’union che rappresenta il confine tra Emilia e Romagna: un territorio ricco di tradizioni dove si incontrano varie passioni, da quella motoristica a quella per la buona tavola. Questi sono i luoghi di Fabio Taglioni padre del motore bicilindrico desmodromico e del telaio a traliccio. Il percorso passerà tra le spettacolari strade della Lavanda e delle Ginestre e toccherà varie località, tra borghi pittoreschi come Brisighella con il suo portico sopraelevato, detto “via degli asini”, Castel del Rio con l’imponente Palazzo Alidosi e Dozza con i suoi muri dipinti da artisti di fama internazionale.