WSBK a Miller: Superpole stratosferica per Carlos Checa, precede Biaggi e Crutchlow

Di L. Lallai
Pubblicato il 30 mag 2010
WSBK a Miller: Superpole stratosferica per Carlos Checa, precede Biaggi e Crutchlow


Carlos Checa, Max Biaggi, Cal Crutchlow e Jakub Smrz compongono la prima fila del round americano della Superbike, sul circuito di Miller Motorsport, con lo spagnolo autore di un giro davvero stratosferico, chiuso in 1’47″081, quasi 4 decimi più veloce del Corsaro, che distanzia di 234 millesimi il solito, velocissimo rider Yamaha.

Ad aprire la seconda fila, ed anche la parte di classifica con i piloti sopra l’1’48”, c’è Leon Haslam, poi a seguire Nori Haga (bella performance dopo le solite prove a 2/3 della classifica), Jonathan Rea, Leon Camier e Michel Fabrizio, fuori nella SP2 e visibilmente arrabbiato per tutta la durata delle ultime qualifiche.

Fuori nella seconda parte di Superpole anche Troy Corser, 16°, autore di una caduta ad inizio sessione (e di un furto di moto ai danni di un commissario di gara), Luca scassa, nella posizione 13 e James Toseland, al primo approccio con la pista americana e 14° alla partenza. Le Ducati in grande spolvero nelle precedenti prove si sono sparse nella griglia, ma la più veloce è quella di un Checa motivatissimo e gran manico su questo circuito, essendo la seconda pole in due anni.

Rimane il dubbio su chi davvero potrà fare la differenza. Un giro splendido di Carlos Checa potrebbe non valere una fuga, e non abbiamo tanti confronti con scorso anno, dove entrambe le manches sono state dominate dall’alieno Ben Spies, nella gara di casa. A proposito di americani, i piloti locali che di solito condiscono la griglia del mondiale come Wild Card quest’anno hanno disertato, e non ci saranno elementi di disturbo alla lotta mondiale.

Biaggi è gasato, Leon Haslam come al solito non si fa tanto vedere nelle qualifiche, e sia le Ducati private che Jonathan Rea potrebbero dire la loro… Domani nel warm-up daremo un’ultima ripassata ai passi di gara e poi ci divertiremo alla grande con due manches che si preannunciano spettacolari.

Ultime notizie