Mondiale Enduro 2013: Alex Salvini vince il titolo nella classe E2
Con ben 33 punti di vantaggio sull'avversario Renet, il nostro Alex Salvini si aggiudica il titolo di Campione del Mondo nella classe E2 del Campionato del Mondo Enduro 2013, vinto in sella alla moto del Team HM Honda Zanardo. Per l'Italia arriva dunque un altro titolo all'interno del panorama mondiale delle competizioni fuoristrada.
Non smette di vincere l’Italia nel mondo delle competizioni fuoristrada. Proprio sabato sera, prima della conquista del secondo titolo mondiale WMX da parte di Kiara Fontanesi, arriva a St.Flour il titolo mondiale nella classe E2 per il nostro Alex Salvini, pilota del Team HM Honda Zanardo. Durante il GP di Francia, l’ultimo della stagione Enduro 2013, Salvini è riuscito a conquistare la vittoria che lo ha portato alla conquista del titolo e successivamente si è ripetuto nella giornata successiva vincendo un’altra gara e dimostrando di essere il più forte tra i pretendenti al titolo di Campione del Mondo.
Ricordiamo che, fino a tre anni fa, Alex Salvini era un affermato pilota di Motocross che ha preferito cambiare disciplina per assaporare questo modo diverso di interpretare il “tassello”. Entrato tra le fila del Team Husqvarna, Salvini ha fin da subito dimostrato grande talento e voglia di andare avanti, senza mai arrendersi anche di fronte alle difficoltà riscontrate durante la stagione 2011. Nel 2012, arriva la firma con il Team HM Honda Zanardo, lo stesso Team che oggi lo festeggia come Campione del Mondo della classe E2.
Alex Salvini:
La corsa per il titolo è stata lunga, e poi l’ultimo sabato la pioggia ha reso tutto molto più difficile. Venerdì sono caduto e ho dovuto recuperare i secondi persi, ma per sabato il mio obiettivo principale era quello di finire tra i primi tre e di non spingere troppo forte. Già dal secondo giro ho corso sotto la pioggia con facilità e ho raggiunto la vittoria, e quindi il titolo. Sono davvero emozionato e felice. Il team Honda HM Zanardo è stato fantastico, sono arrivato prontissimo ad ogni gara e pieno di motivazioni. Ringrazio Franco Mayr, Alessandro Tramelli, il responsabile tecnico Tullio Pellegrinelli, Antonio Specia, Luca Pidutti e tutti coloro che ci hanno aiutato. Grazie anche alla mia famiglia, gli sponsor, i partner tecnici e i miei fan. E’ stata anche una vittoria ottenuta per l’Italia e spero di poter continuare sempre così!”
Per quanto riguarda invece la Classe E1, troviamo l’ormai affermatissimo Antoine Meo che ha già intascato il titolo di Campione del Mondo nel mese di Giugno, durante il GP di Grecia. Sabato, il pilota francese non si è tirato indietro ed ha raggiunto il gradino più alto del podio anche nell’ultima gara del campionato. Nella giornata di gare di domenica, il pilota del team KTM ha commesso un piccolo errore che lo ha costretto a chiudere il week-end in quarta posizione.
La Classe E3 è stata invece conquistata, ancora una volta, dall’altra promessa francese Christophe Nambotin che, in sella alla sua KTM, ha raggiunto sempre in Grecia il titolo di Campione del Mondo nel mese di giugno scorso. Il pilota francese ha chiuso con ben 53 punti di vantaggio sull’avversario più “pericoloso”, Aigar Leok su TM.
Classifica finale 2013:
ENDURO 1:
1) Antoine Meo (Metzeler) 264 punti – CAMPIONE MONDIALE 2013
2) Juha Salminen 190 punti
3) Matti Seistola 185 punti
ENDURO 2:
1) Alex Salvini (Metzeler) 263 punti – CAMPIONE MONDIALE 2013
2) Pierre-Alexandre Renet 216 punti
3) Ivan Cervantes (Metzeler) 211 punti
ENDURO 3:
1) Christophe Nambotin (Metzeler) 250 punti – CAMPIONE MONDIALE 2013
2) Aigor Leok (Metzeler) 197 punti
3) Joakim Ljunggren 191 punti