Motocross: nel GP di Francia, Philippaerts vince la MX1, Musquin la MX2
A una sola settimana dal l’entusiasmante Gran Premio di Glen Helen in California , la grandi moto fuoristrada sono tornate in azione a Saint Jean d’Angely nella Francia Atlantica vicino a Cognac. Il 7° round del Campionato del mondo MX1 ha rilanciato con forza il ruolo di David Philippaerts.
Antonio Cairoli sulla KTM 350 SX-F, in virtù di un primo e terzo posto mantiene saldamente la testa del Campionato con 68 punti di vantaggio sul belga Clement Desalle. Serio infortunio in prova a Max Nagl con la seconda KTM de Carli che non ha preso il via della gara.
Gara 1: Antonio Cairoli ha preso un avvio bruciante, su di una pista difficilissima e distrutta dalla pioggia della notte. Il siciliano ha vinto guidando in maniera magnifica tra creste e canali. Dietro si è distinto Steve Ramon con la Teka Suzuki che ha tenuto a bada un ottimo David Philippaerts, terzo dopo aver superato l’ottimo Guarneri e l’altra Teka Suzuki di Desalle.
Gara 2: E’ stato Davide Guarneri a farsi vedere al comando seguito dagli azzurri Philippaerts e Bonini. Philippaerts dopo aver superato il bresciano è andato a vincere una stupenda manche . Il finale è stato da cardiopalma per gli italiani. Il pilota Monster Energy Yamaha ha tenuto a bada Desalle che è stato attaccato furiosamente da Cairoli che non ci stava a lasciare il GP nella mani del pilota di Pietrasanta. L’esperto Desalle è riuscito però a bloccare l’azione del Tonino nazionale che ha dovuto accontentarsi del terzo posto di manche e della leadership del Campionato.
MX2 : La classe cadetta è stata vinta dal rullo compressore Marvin Musquin su KTM Athena davanti a Roelants (KTM/BEL) e all’amerciano Zac Osborne. In classifica Musquin ha 71 punti di vantaggio su Roczen, in difficoltà in Francia.
GP Francia 7°round Campionato del mondo motocross MX1
Gara 1: 1. Cairoli (KTM/ITA) dopo 18 giri; 2. Ramon (Suzuki/BEL) +2”549; 3. Philippaerts (Yamaha/ITA) +6”557; 4. Desalle (Suzuki/BEL) +15”685; 5. Guarneri (Honda/ITA) +53”066
Gara 2: 1. Philippaerts (Yamaha/ITA) dopo 19 giri; 2. Desalle (Suzuki/BEL) +3”013; 3. Cairoli (KTM/ITA); 4. Boissiere (TM/FRA)+ 11”087; 5. Ramon (Suzuki/B EL) +13”044
Giro Veloce: Boog (Kawasaki/FRA) 2’00”050