Pirelli e Metzeler Day a Imola

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 8 giu 2010
Pirelli e Metzeler Day a Imola


Si è tenuto nel week end del 29 e 30 giugno maggio il primo evento Pirelli Metzeler dedicato agli utenti che utilizzano moto sportive stradali. Una cornice dal blasone antico è stata il circuito Dino ed Enzo Ferrari di Imola, atmosfera magica e un clima favorevole ha accompagnato il numerosi motociclisti che si sono misurati in pista cercando di scoprire i limiti propri e quelli del complesso moto-gomme.

I turni sono stati distribuiti da Pirelli e Metzeler in modo promozionale, poiché solo quanti erano gommati con i pneumatici tedeschi e italiani avevano accesso al circuito. Il risultato è stato una giornata piacevole con turni da 25 minuti effettivi, sempre recuperati in caso di stop per caduta grazie ai numerosi turni cuscinetto destinati proprio al recupero del tempo perduto per il ripristino del circuito. Oltre 200 turni al giorno quelli di cui i motociclisti hanno potuto usufruire con un pienone registrato nelle giornate di sabato e domenica.

A supporto degli appassionati un gruppo di giornalisti ed ex piloti capitanati dall’inossidabile Mario Lega che hanno accompagnato i motociclisti durante i primi giri di pista aiutando gli utenti ad interpretare le traiettorie e permettendo di sgranare il gruppo in modo progressivo aspettando al contempo che le gomme entrassero in temperatura. Una fase di learning molto utile che ha contribuito a diminuire gli errori in pista limitando al minimo gli stop legati a piccoli incidenti tra i cordoli.

Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola

I pneumatici più gettonati sono stati ovviamente quelli della gamma sportiva, con i Pirelli Diablo Supercorsa nella mescola SC1,2,3 affiancati dai nuovissimi Diablo Rosso Corsa, da molti testati per la prima volta proprio sull’autodromo di Imola. Questi ultimi pneumatici hanno destato l’interesse dei tanti che hanno usufruito della possibilità di personalizzazione del fianco del pneumatico con adesivi appositamente realizzati.

Sul sito Pirelli è infatti acquistabile a soli 4 euro un kit di adesivi personalizzati da applicare sul fianco della gomma, la personalizzazione prevede il nome della moto, il nome del pilota la bandiera con la nazionalità o il circuito preferito. Questo pneumatico di cui abbiamo già parlato in passato si rende protagonista anche della capacità di scaricare 10CV in più rispetto al precedente Diablo Corsa Tre e ai maggiori competitor a parità di piega e di condizioni d’uso.

Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola

Per la gamma Metzeler oltre all’immancabile e specialistico Racetec nelle mescole K0,1,2,3 è stato largamente utilizzato anche in nuovo Sportec M5, il pneumatico dalla carcassa auto adattiva in quanto a rigidezza variabile e che presenta sulla spalla le linee progressive che misurano il proprio angolo di piega.

Una novità assoluta è stato il nuovo Metzeler RACETEC SLICK CompK, un nuovissimo pneumatico slick lanciato proprio in questi giorni sul mercato dedicato agli amanti della guida in pista che non hanno necessità di utilizzo stradale ma che cercano un slick facile da utilizzare e dalla durata superiore a quella delle classiche copertura in mescola. Di quest’ultimo pneumatico però vi parleremo più approfonditamente in un prossimo test.

Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola
Pirelli e Metzeler Day a Imola

Ultime notizie