MotoGP: Yamaha e Tech3 insieme fino al 2015
Alla vigilia dell'appuntamento di Misano, il costruttore giapponese ed il team francese capitanato da Herve Poncharal ufficializzano il proseguimento della propria partnership per altri due anni.
Anche se c’erano pochi dubbi a riguardo, Yamaha ed il team francese Tech3 hanno ufficializzato la continuazione del proprio rapporto di collaborazione fino al 2015, il che sta a significare che la scuderia transalpina continuerà a schierare due prototipi Yamaha YZR-M1 nella Premier Class del Motomondiale. Il costruttore giapponese e la scuderia guidata dal decano Hervè Poncharal proseguiranno quindi il loro cammino congiunto in MotoGP iniziato ormai oltre 10 anni fa, a fine 2002, e che proseguirà nello stesso ‘solco’ volto a valorizzare i giovani talenti dell’orbita Yamaha al loro approdo in MotoGP.
Nel corso degli anni, per il team Tech3 sono passati diversi piloti importanti come gli ex iridati della SBK Colin Edwards, James Toseland e Ben Spies, e più recentemente anche Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow, compagni l’anno scorso nella scuderia francese e che l’anno prossimo formeranno la nuova ‘coppia’ del Ducati Team, con il britannico che raggiungerà il forlivese al termine della stagione in corso.
Proprio Crutchlow quest’anno ha centrato dei risultati piuttosto importanti per il team (2 secondi e 2 terzi posti e le poles di Assen e Brno), ma l’anno prossimo sarà sostituito da Pol Esprgarò, che raggiungerà il confermato Bradley Smith. Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Factory Racing, ha così commentato l’accordo:
“Sono davvero molto felice di continuare il nostro rapporto con Hervé Poncharal e tutto il team Tech3. Abbiamo goduto di una partnership di grande successo per più di dieci anni e abbiamo condiviso tanti momenti memorabili. Il team Monster Yamaha Tech3 continua a dimostrarsi il Top Team tra le squadre satellite della MotoGP, e i loro piloti sono spesso riusciti a far segnare degli ottimi risultati, regalando grandi emozioni ai fans della MotoGP. Ora che condividiamo anche Monster Energy come sponsor comune, il nostro legame è ancora più stretto, e noi siamo vogliamo continuare a lavorare a stretto contatto con loro anche in futuro per la crescita dei giovani talenti, che è una parte molto importante del nostro programma Yamaha Factory Racing”.
Hervè Poncharal, Team Principal della squadra francese, non può che ribadire la sua soddisfazione per una lunga e prestigiosa partnership che assicura un ruolo di primo piano al suo team nella MotoGP per i prossimi due anni. Nel 2014, la line-up piloti Tech3 sarà composta del confermato Bradley Smith e dal rookie Pol Espargarò, che compirà il salto dalla Moto2, con i quali Poncharal si dice sicuro di poter raggiungere ottimi risultati:
“Sono molto felice e orgoglioso di poter annunciare che anche per i prossimi due anni Tech3 lavorerà ed avrà il supporto dalla Yamaha Motor Company. E’ un onore e un privilegio. Abbiamo collaborato con la Yamaha sin dal 1999 nella classe 250, con Olivier Jacque e Shinya Nakano, e nel 2000 abbiamo vinto il campionato 250. La stagione seguente siamo passati alla classe regina, e da allora abbiamo goduto di una grande collaborazione e di un grande rapporto con loro. Non si tratta solo di una partnership tecnica, ci sentiamo veramente parte della famiglia Yamaha.”
“Il prossimo anno sarà una nuova avventura con due giovani piloti: Bradley Smith sarà alla sua seconda stagione in MotoGP e sarà affiancato da Pol Espargaró, quindi siamo decisamente entusiasti. Credo che questa sarà una combinazione vincente non solo per Yamaha, ma anche per i nostri sponsor, e questo è qualcosa di cui siamo molto orgogliosi.”