BMW K1600LT: la prima foto spia della 6 cilindri bavarese
Tutto è partito dall’Eicma 2009, quando lo stand BMW ha proposto una curiosa, futuristica e bellissima naked basata sulla serie K e dotata di un motore 6 cilindri in linea all’apparenza molto compatto, della cubatura di 1,6 litri. Era facile immaginare che il progetto non si potesse limitare ad esercizio di stile ed ecco le prime foto spia della moto che probabilmente utilizzerà per la prima volta il 6-in-linea.
Sarà ovviamente una serie K, sigla dedicata ai plurifrazionati bavaresi, con la cubatura che si affianca al suffisso LT, a identificare la propensione al turismo più puro: K1600LT. La foto spia, scattata dai tedeschi di Tourenfahrer.de, mostra una strana turistica (che non comprendiamo se sia derivata dalla 1200LT o dalla 1300GT) dotata di un inedito cupolone anteriore e delle pance laterali con sfoghi d’aria in stile Kawasaki ZZR1400.
La versione del 6 cilindri presentato all’Eicma era capace di 130Nm già da 2000 g/min con una progressione della curva di coppia fino a 9000 g/min. Un tale propulsore sarebbe più che mai adatto ad una mangiachilometri come la più turistica della serie. Bisognerà vedere come verranno rispettati i pesi e gli ingombri laterali, che tutto sommato in una moto dalla protezione aerodinamica elevata, non sarà un problema gestire.