Nuove Husqvarna TC250, TE250 e TE310 2011
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Non è una rivoluzione, ma una importante evoluzione per le enduro e cross di casa Husqvarna, che ricevono affinamenti nei modelli da 250cc e un nuovo propulsore da 310cc, in linea con la nuova categoria che KTM ha lanciato quest’anno nel Motocross, con risultati ottimi. Il modello TC250, che partecipa al mondiale MX2, ha la principale modifica nell’adozione della nuova iniezione elettronica.
Corpo farfallato di diametro 45mm, marca Mikuni, la cui adozione ha richiesto una revisione di tutti gli organi del propulsore: la testa ha un nuovo profilo, con condotti d’aspirazione modificati e fasature dell’albero a camme ancora più spinta. La potenza sale e il motore è stato rinforzato, con nuovi carter motore dotati di bussole in acciaio sugli attacchi al telaio. Nuovo anche lo scarico dell’Akrapovic, con silenziatore in titanio.
Sempre nella TC250, il telaio è stato aggionrnato come il motore, affinato nella zona della culla e rinforzato con piastre attorno alle pedane, con fazzoletti in acciaio che ne aumentano la resistenza senza aumentare l’ingombro. Anche il cannotto ha ricevuto una cura rinforzante e irrigidente. Il nuovo paramotore è in materiale più resistente, nuovi mozzi e grafiche invece completano la dotazione tecnico/estetica.
Antoine Meo è un asso dell’enduro, ed ha avuto modo di collaudare per bene la TE250, e per il 2011 riceve modifiche ciclistiche, come il telaio aggiornato e rinforzato proprio sotto specifica richiesta dei piloti ufficiali del team Ch Racing o il comparto sospensioni, che è stato ottimizzato con un setting dedicato all’enduro racing, sia per la forcella Kayaba che per l’ammortizzatore Sachs. Il serbatoio aumenta la sua capienza fino a 8,5 lt e ha una nuova pompa benzina.
Il motore, che già è stato dotato di iniezione nella versione 2010, riceve più tiro in basso, grazie anche alla possibilità di poter scegliere su 2 diverse fasature della mappa della centralina , per terreni hard o per terreni soft in base alle esigenze di ciascun pilota e alla tipologia delle piste (tramite apposito switch applicato di serie sul manubrio). Nuova è la disposizione dei tubi del liquido refrigerante dei radiatori così come il layout del silenziatore di scarico ora munito di una apposita protezione calore in acciaio.
La nuova TE310 è la grande novità e beneficia del motore più leggero della categoria 250 4 tempi ( 22 kg.) maggiorato a 302,4 cc grazie ad un incremento dell’alesaggio e della corsa ora di 82 X 57,35 mm. Il corpo farfallato è lo stesso di quello montato sul modello TC250, Mikuni da 45 mm di diametro. L’impianto di scarico è dedicato al modello 310 e come sugli altri modelli ha una nuova protezione calore del silenziatore. La 310 pesa esattamente come la 250 e sulla bilancia la diminuzione rispetto al modello 2010 è notevole, ben 6kg in meno.
LE PRINCIPALI MODIFICHE AI MODELLI TE250, TE310 E TC250
– Nuovo Telaio Aggiornato E Rinforzato
– Carter Motore Con Bussole In Acciaio Su Supporto Telaio
– Nuovi Mozzi
– Nuove Grafiche
– Nuovo Paramotore
– Nuova Protezione Calore Tubo Di Scarico
SOLO PER TC250
– Nuovo Condotti Di Aspirazione E Scarico
– Nuova Fasatura Albero A Camme Aspirazione
– Alimentazione Ad Iniezione Con Batteryless
– Scarico Akrapovic Con Silenziatore I Titanio
SOLO PER TE250
– Nuovo Layout Silenziatore E Db Killer
– Nuova Centralina Con 2 Mappe Selezionabili Con Switch Sul Manubrio
– Nuova Cassa Filtro
– Nuovo Layout Tubi Radiatore
– Nuovo Layout Supporto Faro Anteriore
– Nuovo Serbatoio Da 8,5Lt
– Nuovo Setting Sospensioni Ant E Post.
– Nuovi Paramani
SOLO PER TE310 (Nuovo modello)
– Nuovo Motore
– Nuovo Telaio (Come Te250)
– Nuova Centralina Con 2 Mappe Selezionabili Con Switch Sul Manubrio
– Peso Kg.106 In Ordine Di Marcia Senza Benzina
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