20.000 pieghe edizione 2010
È partita con oltre centro partecipanti la seconda edizione della 20.000 pieghe. Giovedì 17 giugno alle 7.30 del mattino è scattata infatti da San Marino la seconda edizione di questo durissimo trail stradale che si articola attraverso i passi centro nord Italia.
Un raid alle porte di casa con formula di gara di regolarità che attraversa gran parte dell’appennino centro settentrionale toccando oltre 40 passi appenninici e da quest’anno valido come tappa del campionato italiano Gran Fondo e patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana. Non a caso tra lo staff erano presente ben tre delegati federali che controllavano lo svolgimento dei controlli orari e delle partenze.
Anche Motoblog partecipa tra la stampa specializzata che effettuando tutto il tour circa 2.000 chilometri in 5 giorni con molti dei nuovi modelli di moto recentemente apparsi sul mercato. Tra questi la Yamaha Supertenerè e altre moto. Tra i partner dell’evento oltre a Yamaha anche Honda, BMW, Nolan, Cellular Line e altri. Tra i partenti persone tra le più diverse con moto di ogni tipo, dalle naked alle sportive, anche se le più gettonate sono le turistiche con gli enduroni a farla da padroni nella lista dei partecipanti.
Il tour si snoda atraverso numerose difficoltà quotidiane che vanno dalla capacità di navigazione alla resistenza e alla costanza di guida alla capacità di osservazione e di ricordare cose importanti attraversate lungo il percorso. Ogni controllo effettuato con puntualità regala dei punti ai partecipanti, diversamente ricevono delle penalità, bonus ulteriori si ottengono per delle risposte ad alcune domande presenti all’interno del road book e di cui si può trovare la risposta solo lungo il corretto percorso come una piccola caccia al tesoro disseminata lungo il tracciato.
Interessante anche la collaborazione con le Pro Loco di numerosi paesi attraversati dove era possibili al momento dei controlli effettuare edificanti degustazioni dei prodotti tipici locali. Quest’anno anche una particolare classifica dedicata alla moto d’epoca con percorso semplificato per loro, tra i partecipanti due bellissime Honda Bol Dor e una BMW degli anni 70.
Di grande livello anche l’assistenza con ben 4 furgoni e tre auto di assistenza che seguono la carovana, disseminati nel gruppo vi erano poi due fotografi, tre medici rianimatori che seguivano da vicino il gruppo in moto, ben quattro staffette per i controlli timbro e i controlli orario, due Marshal che effettuavano dei controlli volanti e ordinavano il traffico lungo il percorso. La partenza è stata quest’anno dalla piazza di San Marino con prima tappa all’Abetone dopo aver attraversato numerosi passi suggestivi dell’appennino tosco emiliano quali la Futa, il Muraglione l’eremo dei Camaldoli e molti altri.
Una volta all’Abetone ai motociclisti partecipanti è stata aperta una funivia che portava ad uno dei rifugi in quota dove hanno potuto assaporare una cena realizzata con prodotti tipici toscani. Il secondo giorno partenza dall’Abetone con arrivo a Santo Stefano d’Aveto passando attraverso il suggestivo bosco di Lag Dei. L’ultimo giorno vede la carovana spostarsi da Santo Stefano fino all’arrivo trionfale nella piazza di Alassio. Particolarmente duro l’ultimo giorno quasi totalmente imperversato dalla pioggia con alcuni passi come il Faiallo e Lag Dei dove la strada era quasi totalmente allagata.
Motoblog ha seguito da vicino l’evento di cui è stato anche partner e nei prossimi giorni proporremo una gustosa gallery della manifestazione insieme al resoconto finale e alla lista dei vincitori. Una delle curiosità di questa edizione è stata la presenza dei coniugi Turaglio (già presenti lo scorso anno) che dopo essersi sposati qualche giorno prima della partenza hanno scelto la 20.000 pieghe come loro viaggio di nozze!