Il CEV Repsol propedeutico al Motomondiale. E il CIV?

Il CEV Repsol, campionato più famoso ed importante d'Europa, si appresta a diventare il campionato propedeutico al Motomondiale.

Di Gianluca
Pubblicato il 18 set 2013
Il CEV Repsol propedeutico al Motomondiale. E il CIV?


Il CEV Repsol è sempre stato sotto il controllo della federazione spagnola di motociclismo, ma il prossimo passo sarà lavorare a stretto contatto con la Federazione Motociclistica Internazionale (FIM) per far crescere quello che già oggi, è il campionato più famoso ed importante d’Europa per numero di iscritti e per il livello dei giovani piloti.

L’idea degli organizzatori è che che il CEV si avvicini in termini di procedure e regolamenti al Campionato del Mondo, per preparare così i piloti in tutto e per tutto al passaggio di categoria. Il Campionato CEV si correrà in Spagna ma anche in atri circuiti europei. Nel CEV hanno mosso i primi passi piloti del calibro di Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Stefan Bradl, Alvaro Bautista, Nico Terol e Julian Simon. Piloti che transitati dal CEV sono poi diventati campioni del mondo in almeno una categoria del Motomondiale.

CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013

Con partecipanti che arrivano da 23 Paesi, il CEV Repsol è un punto di partenza per talenti di tutto il mondo che entrano a far parte di uno dei migliori ambienti al di fuori del Campionato del Mondo FIM. La Spagna quindi continua ad allargare i propri orizzonti motociclistici. Se già oggi i piloti spagnoli sono la maggioranza nel Motomondiale, e già si corre quattro volte su cicuiti spagnoli, cosa accadrà tra qualche anno?

E in Italia cosa succede? L’idea di Ippolito e Ezpeleta di per sé non è male. E pensare che la Federazione Motociclistica Italiana avrebbe potuto o forse dovuto fare lo stesso con il Campionato Mondiale Superbike dei fratelli Flammini rendendolo il campionato propedeutico al mondiale delle derivate dalla serie. Non fosse altro perché è un campionato ideato dagli italiani. Pensarci oggi, che il WorldSBK è nelle mani della Dorna, è purtroppo tardi. Fino a qualche anno fa i Big della MotoGP erano italiani, ora sono spagnoli, giovani e fortissimi (Lorenzo, Marquez, Pedrosa). Mentre noi sogniamo il ritorno di Valentino Rossi gli spagnoli si contano i mondiali vinti…

CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013

Seguono i commenti di Vito Ippolito (Presidente FIM) e Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna Sports).

Vito Ippolito (Presidente FIM):

“Il passaggio di categoria del campionato spagnolo di velocità è molto positivo e ora avrà molta più visibilità a livello internazionale. Ci sono moltissimi piloti interessanti in questo campionato e molti faranno il salto al mondiale. È arrivato il momento di trasformare questo ottimo campionato in una serie internazionale”.

CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013

Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna Sports):

“Sono felice della nuova tappa del CEV Repsol. È un campionato aperto internazionalmente e ora lavorerà con la FIM, il che significa che il lavoro fatto fino ad ora ha migliorato questo campionato che continuerà a fornire grandi piloti per le categorie del Campionato del Mondo”.

CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013
CEV Repsol 2013

Ultime notizie