Giacomo Agostini festeggia gli 80 anni di Assen sulla Yamaha OW23 del '75
Giacomo Agostini, con il benestare del Fiat Yamaha Team e del Yamaha Racing Team di Shigeto Kitagawa, ha riportato in pista ad assen la gloriosa OW23, arma a due tempi con la quale Ago ha conquistato il suo ultimo titolo mondiale e il Dutch TT di Assen nel 1974. A contorno della parata, per soddisfare un desiderio del più iridato dei piloti, anche un giro con la YZR-M1 2010, con tabella portanumero gialla e numero 1 in bella mostra.
Incontenibile l’emozione per la chioma impomatata più famosa del motociclismo: “è un doppio piacere e onore essere qui ad Assen per celebrare gli 80 anni di questa gara. Per prima cosa, sono onorato dell’invito da parte del Dutch TT e sono davvero eccitato di celebrare questo evento girando in pista per Yamaha, con la quale ho conquistato il primo titolo mondiale della 500cc.
Ho splendidi ricordi di questa corsa e dei fans, Ricordo che quando correvamo noi c’erano 160mila persone attorno al circuito, davvero incredibile! Poi, avere l’occasione di guidare la prima e l’ultima moto iridata della classe regina. Sono moto totalmente diverse, la M1 è facile da guidare, motore, freni, cambio, sembra che lavrino da soli, ma quando apri il gas e scopri la sua potenza scopri quanto è complicato controllare tutta questa forza”