Motocross: nel GP di Lettonia vittorie per il belga Desalle e Cairoli
Non è stato un weekend di sole competizioni su asfalto, quello appena trascorso, ma anche il Mondiale Motocross ha visto i suoi protagonisti sfidarsi nel GP di Lettonia. Il pilota belga Clement Desalle è stato il vero mattatore dell’appuntamento di Kegums, vincendo la gara di qualifica di ieri , la Gara 1 e finendo secondo dietro ad Antonio Cairoli in Gara 2
In Gara 1 è scattato al comando il sempre più convincente russo Evgeny Bobryshev con una Honda molto a punto che gli ha permesso anche di cogliere il giro veloce della gara in 1’50”803. Alle sue spalle Ramon, Philippaerts, Cairoli e Desalle. Il cosacco resta al comando per 16 giri ma deve cedere al veemente ritorno della Teka Suzuki di Desalle lo precede sotto la bandiera a scacchi, terzo un consistente Ramon. Gli italiani Cairoli e Philippaerts hanno dato vita ad uno spettacolare duello che ha ricordato i GP dell’anno scorso, con Cairoli che alla fine l’ha spuntata nella lotta per il quarto posto sull’asso della Monster Energy Yamaha.
In Gara 2 è scattato al comando Max Nagl con una delle sue tipiche partenze lanciate, seguito da Desalle, Cairoli, Ramon, Boog e Philippaerts. Nel corso del primo giro Cairoli supera tutti seguito da Desalle e va a vincere, mentre Max Nagl arretra e va a chiudere settimo, ottimo risultato per un atleta che corre con un chiodo a sostenere la clavicola infortunata nel GP di Francia. Terzo nella manche termina ancora Steve Ramon a conferma della splendida forma degli atleti Teka Suzuki sulla sabbia Lettone.
Gara 1:
1. Desalle (Suzuki/BEL) 20 giri;
2. Bobryshev (Honda/RUS)+12”451;
3. Ramon (Suzuki/BEL)+24”131;
4. Cairoli (KTM/ITA) +33”514;
5. Philippaerts (Yamaha/ITA) +33”072
Gara 2:
1. Cairoli (KTM/ITA) 20 giri;
2. Desalle (Suzuki/BEL)+13”400;
3. Ramon (Suzuki/BEL) +25”199;
4. Bobryshev (Honda/RUS) +32”040;
5. Boog (Kawasaki/FRA)) +37”404