Mercedes e Ducati: probabile alleanza in vista

Di L. Lallai
Pubblicato il 1 lug 2010
Mercedes e Ducati: probabile alleanza in vista


Chi era presente al World Ducati Week ha senza dubbio ammirato una Mercedes SLK far bella mostra di se fra la marea di moto rosse. Da qui si è partiti, e come riporta “Il Sole 24 Ore” (e ci suggeriscono i cugini di Autoblog), ci sarebbero le basi per una collaborazione fra le due aziende, al pari di quello che sta accadendo fra Volkswagen e Suzuki per la rinascita dello storico marchio NSU.

Proprio la SLK di cui sopra, è una speciale versione denominata Naked, ed è il frutto di una campagna di co-marketing fra il mondo delle due ruote e quello delle quattro. Le intenzioni dei manager, però, vanno ben oltre la semplice condivisione delle campagne pubblicitarie e delle versioni speciali.

C’è da sbizarrirsi sul tema, e su come potrebbe articolarsi l’alleanza fra Ducati e Mercedes, ma le due ruote sembrano proprio un chiodo fisso per le case automobilistiche teutoniche, che mal sopportano il successo di BMW nei due più importanti settori dell’automotive, e Ducati non è nuova nei rumors di questo genere:

Ferdinand Piech aveva già messo gli occhi, in passato, sul marchio bolognese, ma tutti i desideri del Boss di Volkswagen sono andati via col vento, trovando poi la giusta intesa con il già citato management di Suzuki. Al momento invece, Ducati è molto vicina a Fiat, che applica sulle carene delle moto da competizione il logo Alfa Romeo, e condivide importanti sponsor con Ferrari, come Marlboro, Shell e Brembo.

Sinceramente, i frutti di tale collaborazione faticano a concretizzarsi nella mia mente, ma se tali intese verranno confermate e portate avanti con criteri ben precisi, analisi di mercato minuziose, e un esercito di esperti pronti a stupirci e proporci qualcosa di importante dal punto di vista commerciale, avremo di che divertirci.

Ultime notizie