MotoGP, Catalunya: analisi dei dati ascolti TV

Di Gianluca
Pubblicato il 5 lug 2010
MotoGP, Catalunya: analisi dei dati ascolti TV


La MotoGP non uscirà a breve dalla crisi degli ascolti TV anche ieri bassi seppur meglio di quelli fatti registrare ad Assen (2.579.000 telespettatori e 16,79% di share). La MotoGP senza Rossi e con la vittoria di Lorenzo ha registrato ieri 3.706.000 telespettatori con il 26,05% di share (dati tvblog.it), dati di tutto rispetto intendiamoci, ma nulla a che vedere con quelli del 2009… con Rossi!

E’ probabile che ieri con il trio Lorenzo, Dovizioso, Stoner a lottare per la vittoria fino all’ultimo giro i risulati sarebbero stati leggermente più alti ma comunque più bassi rispetto alla stagione passata. Senza Valentino Rossi, icona del motociclismo moderno, e con il regolamento attuale, il Motomondiale è destinato a soffrire ancora per un pò.

Vediamo come andò nel 2009 dopo la doppietta Yamaha con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo dominatori assoluti della gara. Una prestazione mozzafiato dal primo all’ultimo metro. Alla fine, ha avuto la meglio Valentino Rossi conquistando una memorabile vittoria numero 99, dopo uno straordinario sorpasso operato ai danni di Lorenzo proprio all’ultima curva.

Dati ascolti TV GP Catalunya 2009: Grazie al sorpasso all’ultimo giro di Valentino Rossi su Jorge Lorenzo la MotoGP ha totalizzato il 39,37% di share e 5.981.000 telespettatori. La gara della classe regina risultata l’evento televisivo più visto della giornata e, alle ore 14.45, ha raggiunto un picco di 6.413.000 telespettatori.

Appuntamento con l’analisi degli ascolti TV dopo il Gran Premio di Germania che si correrà il prossimo 18 luglio, tra settimane, sul circuito del Sachsenring. Questi i dati di scolto del 2009 (da tvblog):

Ascolti boom per l’ennesima vittoria di Valentino Rossi al Motomondiale. Il Gran Premio di Germania di Moto GP supera in audience la Formula 1 di domenica scorsa e registra 5.980.000 telespettatori, share 41,03%.

Mentre concludo questo post su inizia a prendere forma la notizia che Valentino Rossi potrebbe provare in settimana a Monza con una moto stradale in vista di un possibile rientro al GP di Germania tra due settimane. Il team non nega e non conferma, mentre chi lavora con il pilota parla di test certi.

Ultime notizie