MotoGP: secondo podio consecutivo per Stoner, mezzo disastro per Hayden

Di L. Lallai
Pubblicato il 5 lug 2010
MotoGP: secondo podio consecutivo per Stoner, mezzo disastro per Hayden



Da due gare a questa parte, si sta subendo un inversione di performance fra i due compagni del Ducati Marlboro: Casey Stoner arrancava parecchio nelle prime fasi del campionato, mentre Nicky Hayden inanellava risultati positivi, ora invece è l’americano a trovarsi in difficoltà con feeling e setting della moto, proprio quando il compagno ha di nuovo trovato una forma da podio.

Casey Stoner, comunque, non è pienamente soddisfatto del suoi terzo posto al Montmelò, il secondo consecutivo: “Sono partito in maniera discreta e sono riuscito a prendere un po’ vantaggio sugli altri insieme a “Dovi” e Lorenzo. Purtroppo dopo qualche giro ho commesso un piccolo errore senza il quale credo che sarei potuto rimanere con loro per tutta la gara. Invece ho fatto un “dritto” e ho perso molto terreno.

La moto nella seconda parte di gara era più bilanciata e ho recuperato qualcosa ma quando sono arrivato dietro a Dani non sono riuscito a passarlo. Ha guidato benissimo, pulito, veloce senza la minima sbavatura e non mi ha lasciato uno spiraglio. Onestamente sono un po’ dispiaciuto ma alla fine un altro podio va comunque visto in maniera positiva. Stiamo lavorando bene, il mio feeling con la moto è buono ormai da tre gare e adesso dobbiamo davvero sfruttare meglio questo potenziale”.

Nicky Hayden, arrivato ottavo al traguardo, ha battagliato per tutta la gara con problemi di bilanciamento: “Che gara difficile! Pensavamo di aver trovato qualche cosa nel warm-up questa mattina: abbiamo montato gomme usate e il feeling non era male ma in gara, con gomme nuove e con più “grip” il bilanciamento non era più lo stesso. Nei primi giri mi sono trovato davvero in difficoltà tanto che per due volte sono rimasto in piedi appoggiandomi sul gomito.

Nella seconda parte di gara la situazione è migliorata, ho potuto spingere di più, tanto che ho pensato di arrivare anche più avanti. Invece quando sono arrivato dietro a Melandri ho perso troppo tempo e alla fine ho chiuso ottavo. Non è granché come risultato ma almeno abbiamo portato a casa qualche punto e adesso siamo in quarta posizione in campionato. Per rimanerci però dobbiamo fare meglio e tornare ai livelli di un paio di gare fa”.

Ultime notizie