KTM 1190 Adventure: dal 2014 con Motorcycle Stability Control

L' MSC è un rivoluzionario sistema di controllo di stabilità che dialoga con l'ABS, evitando pericolosi slittamenti sia in frenata che in accelerazione.

Di Francesco
Pubblicato il 25 set 2013
KTM 1190 Adventure: dal 2014 con Motorcycle Stability Control

[blogo-video provider_video_id=”TguMXGgA-hiTijTSJ” provider=”jwplayer” title=”KTM 1190 ADVENTURE” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/TguMXGgA-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/TguMXGgA-hiTijTSJ.js”]

KTM ha recentemente annunciato che la versione 2014 della 1190 Adventure verrà equipaggiata con un innovativo sistema brevettato da Bosch, il Motorcycle Stability Control (MSC). La moto è già equipaggiata con ABS e un sistema di traction control, ma sia il gruppo di Mattighofen, sia i tedeschi di Bosch, assicurano che il nuovo accessorio renderà i nostri viaggi ancora più sicuri.

Circa la metà degli incidenti avvengono in curva e il nuovo MSC offre un aggiuntivo controllo di stabilità sia in rettilineo che in piega: grazie a due sensori (uno anteriore e uno posteriore) che ricevono dati più di 100 volte al secondo, “dialogando” con l’ABS il sistema capisce quando c’è un rischio di perdita di aderenza e quindi una situazione potenzialmente pericolosa. In base a tutti i dati rilevati dai sensori e di altri parametri, come la dimensione e la pressione dei pneumatici, l’unità di controllo calcola l’inclinazione e definisce i limiti fisici della forza frenante. In caso di rischio, MSC attiva il modulatore di pressione nel circuito idraulico frenante della ruota anteriore o posteriore (o in entrambe a seconda delle necessità), evitando il bloccaggio, garantendo stabilità ed evitando slittamenti.

Questo, ovviamente, non può sostituirsi alla prudenza e all’abilità del pilota, ma potrebbe costituire un vantaggio non indifferente, specialmente in condizioni estreme e su tracciati difficili, per i quali la Adventure è stata specificatamente progettata: diminuzione del wheeling in caso di brusche accelerazioni, diminuzione dello slittamento in caso di frenata “decisa”, diminuzione del raggio di sterzata. Un bell’aiuto insomma.

[blogo-gallery title=”KTM 1190 Adventure my 2014 con Motorcycle Stability Control” slug=”ktm-1190-adventure-my-2014-con-motorcycle-stability-control” id=”625032″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

Un dettaglio da non sottovalutare è che KTM garantisce l’installazione del Motorcycle Stability Control anche a coloro che hanno acquistato, o sono in procinto di comprare la versione 2013 della 1190 Adventure. Probabilmente il nuovo sistema verrà installato, in futuro, anche sulla nuova KTM 1290 Super Duke R e non è escluso che venga adottato anche da altre case.

[blogo-gallery title=”KTM 1190 Adventure R – Il test di Motoblog” slug=”ktm-1190-adventure-r-il-test-di-motoblog” id=”602878″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13″]

Ultime notizie