Valentino Rossi punta Aragon: "L'obiettivo è lottare con Lorenzo, Marquez e Pedrosa"
Il pluri-iridato campione pesarese proverà a tornare sul podio nel GP di Aragon, mentre Jorge Lorenzo tenterà di proseguire la rimonta impossibile su Marc Marquez: "Sono ottimista."
Valentino Rossi arriva al Motorland Aragon con la dichiarata intenzione di spezzare la ‘maledizione del 4° posto‘ che lo affligge da ormai quattro gare (Indianapolis, Brno, Silverstone e Misano).
Dopo aver centrato la vittoria ad Assen ed i due ‘terzi posti’ del Sachsenring e di Laguna Seca prima della pausa estiva, dalla ‘ripresa’ del campionato in avanti – e con tutti i maggiori rivali tornati ‘in forma’ dopo i rispettivi infortuni – il ‘Dottore’ ha sempre ed invariabilmente chiuso alle spalle dei ‘Big 3’ spagnoli – ossia il compagno di colori in Yamaha Factory Racing Jorge Lorenzo e gli alfieri di Honda Repsol, Marc Marquez e Dani Pedrosa – e sempre a debita distanza: 20 secondi dal vincitore a Indy, 10 a Brno, 13 a Silverstone e 15 a Misano.
Evidentemente desideroso di tornare sul podio a fine gara, il campione di Tavullia cercherà di sfruttare il lavoro svolto nel test post-gara di Misano Adriatico per provare a contrastare la forza dei ‘Magnifici 3’ nell’imminente GP di Aragon (clicca quì per gli orari), ben consapevole comunque che, a loro volta, i tre non esiteranno a darsi battaglia davanti ai loro tifosi. Alla vigilia della penultima trasferta in terra iberica del 2013, Rossi si dichiara comunque apertamente ottimista:
“Dopo aver fatto un test, sono sempre molto curioso di vedere come vanno le cose nella gara successiva. Il test di Misano è stato molto positivo: abbiamo migliorato in diversi aspetti, e quindi voglio vedere se saremo in grado di fare un ulteriore passo avanti in gara. Il mio obiettivo è sempre quello di lottare con Jorge, Dani e Marc. Negli ultimi test effettuati ad Aragon, Jorge ed io abbiamo fatto dei buoni tempi con la Yamaha M1. La moto aveva funzionato bene, quindi non vediamo l’ora di tornare su quel circuito.”
Dopo le due vittorie consecutive di Silverstone e Misano – che hanno interrotto un’egemonia durata 4 gare da parte dell’attuale leader della classifica Marc Marquez – Jorge Lorenzo è da molti considerato l’unica vera minaccia per il baby-fenomeno di HRC nella sua rincorsa al suo primo titolo MotoGP. Certo il divario da colmare in classifica è significativo (34 punti a 5 gare dal termine, Aragon inclusa) e Lorenzo è il primo a rendersene conto, ma il Campione del Mondo non può che puntare al massimo risultato possibile nella speranza di un qualche ‘passo falso’ del giovane rivale:
“Non vedo l’ora di andare ad Aragon, perché su quella pista abbiamo fatto un ottimo test subito prima del Gran Premio di Assen. In quei test siamo stati i più veloci, e ora abbiamo una moto che è ancora migliore. Non vedo l’ora di verificare il nostro nuovo livello su quel circuito. Mi sento molto bene fisicamente, e anche l’ultimo test di Misano è andato molto bene per noi, quindi mi preparo per Aragon con un certo ottimismo.”