Brammo Empulse: la prima naked elettrica da 160km di autonomia
I passi avanti dell’elettrico in questi ultimi anni sono stati enormi, e per quanto riguarda le due ruote, uno dei principali costruttori ad aver portato innovazione e novità è stato Brammo. L’azienda americana è in continua sperimentazione, e il risultato ultimo, forse uno dei più notevoli dalla creazione di questa azienda, si chiama Empulse.
L’ultima evoluzione del concetto elettrico ha le sembianze di una naked di piccole dimensioni, dal design opinabile, ma dal primo acchito sembra davvero divertente. Faro anteriore MT-03, inconfondibile, e posteriore cortissimo che quasi ricorda una Suzuki SV… incidentata. Ma la più succulenta carta la gioca con il suo pacco di batterie.
La Empulse infatti è disponibile in 3 allestimenti differenti per Range di utilizzo: 6.0, 8.0 e 10.0. Le cifre identificano l’autonomia con una sola ricarica, che va quindi dalle 60 miglia per la versione più “contenuta” alle 100 miglia della più costosa. Signori, sono 160km! un gran bel passo in avanti (ci avviciniamo a molte moto di successo con motori alternativi, la Ducati Streetfighter per esempio ha solo 130 miglia di autonomia), che trova la giusta applicazione in una piccola naked sportiva.
Le prestazioni di autonomia sono esaltate da quelle velocistiche. La Brammo conferma una velocità massima superiore alle 100 mph, ovvero 160km/h, che in una moto compatta e agile come questa sono più che sufficienti. In soldoni, le batterie di ultima generazione Brammo forniscono 10kWh, che si traducono con valori al pignone di 55CV per 80 Nm di coppia. Considerando il peso di 176kg in ordine di marcia, il risultato è più che apprezzabile.
I prezzi? non bassi ma più accettabili di altre proposte. Si va dai 9.995$ per la versione 6.0 al prezzo concordabile con Brammo della 10.0, a seconda degli optional. Tutto ordinabile attraverso Brammo.com
via | Asphalt&rubber