Valentino Rossi: "Ancora su una Superbike? Magari quando sto meglio."

Di Gianluca
Pubblicato il 17 lug 2010
Valentino Rossi:

Valentino Rossi parla ancora della Superbike. Ne parla ai microfoni di Italia1 prima dell’inizio delle qualifiche. Rossi ha spiegato l’idea del suon entourage di sfruttare la presenza delle SBK a Brno per provare una vera moto da corsa.

Ascoltare la vivavoce del pilota pesarese ha ridimensionato, e di molto, le chiacchere della settimana sul suo test di Brno, i freddi virgolettati che hanno alimentato i toni di una polemica a mio avviso insulsa ed ingenerosa.

Rossi è un pilota serio, che ha sempre ammirato la Superbike e che in più occasioni ha espresso il desiderio di poterci fare almeno una gara. Non più tardi dello scorso anno, ha elogiato le derivate di serie, ree di regalare spesso uno spettacolo superiore a quelle che offre la classe regina. In SBK si corre sul serio e Vale lo sa bene, nessuna risatina, nessuna critica alla categoria. Quando gli chiedono se gli piacerebbe riprovarla, risponde: “Ancora su una Superbike. Magari quando sto meglio.”

Anche Dovizioso intervistato a riguardo ha dato una spiegazione logica, da pilota: “Pur non avendo mai provato una Superbike , essendo derivate dalla serie e non essendo tecnologicamente del livello delle MotoGP, sono più scorbutiche da guidare, si muovono molto ma il pilota riesce a trovare più facilmente il limite. Le reazioni della MotoGP invece sono spesso più repentine e fulminee, spesso inaspettate e difficili da prevedere, per questo per andar forte subito ci vuole tempo ed esperienza. Un pilota che dalla MotoGP passa alla Superbike è avantaggiato. Un pilota Superbike che passa in MotoGP ha invece moltrìe più difficoltà.”.

Quindi il conto è chiuso nel senso che sono due categorie, amate dal pubblico e dagli appassionati, che possono tranquillamente convivere nel cuore dei mototiclisti e chi le confronta com’è accaduto in settimana… il culo su una motocicletta non ce l’ha mai messo.

Ultime notizie