Pagelle MotoGP Aragon 2013: Marc Marquez, il travolgente “ammazza” campionato

Pagelle della MotoGP di Aragon 2013. Strepitoso Marc Marquez che allunga in classifica...

Di Massimo Falcioni
Pubblicato il 30 set 2013
Pagelle MotoGP Aragon 2013: Marc Marquez, il travolgente “ammazza” campionato

LA CORSA: s’accende. Voto 9+ Non mancano duelli, non mancano sorpassi, non mancano colpi di scena: quindi corsa fra le migliori della stagione. E c’è chi pretende la squalifica di Marquez per la manovra-limite che ha fatto saltare il sensore del TC della moto di Pedrosa con caduta conseguente. Tanto per attizzare il fuoco delle polemiche? Ce ne fossero di questi attacchi!

MARQUEZ: s’invola. Voto 10+ Il rookie della Honda (voto 10+) intasca la vittoria stagionale numero sei e sente il profumo del titolo iridato 2013. Il fenomeno non perdona e gioca tutte le carte di un mazzo che pare inesauribile. C’è chi confonde l’incoscienza con la classe. E’ l’anno di Marc, o meglio, inizia l’era di Marquez! Guai a chi l’incontra. Agli altri resta solo la lotta per il secondo posto?

LORENZO: s’arrende. Voto 9 + Il campione del mondo della Yamaha (voto 9) ci prova con la solita gran fuga iniziale ma la tattica non gli riesce e la ciambella non è dorata come a Misano. Jorge vede sfilarsi la sua corona iridata (gap salito a 39 punti) ma dimostra di essere l’unico capace di contenere la furia Marc.

PEDROSA: s’incavola. Voto 9 Stavolta la caduta è solo per sfortuna, nessun errore di Dani: il contatto in staccata della moto di Marc gli trancia il cavetto del sensore del TC con conseguente disarcionamento del pilota in accelerazione. Solo jella che fa saltare i sogni di gloria. Ennesima occasione persa. Titolo addio. Tanto di cappello a un signor pilota e a un vero gentleman.

ROSSI: s’illude. Voto 6 + Dopo le qualifiche di sabato considerate “Le migliori della stagione” e dopo il miglior tempo nel wu, il Dottore punta ad essere l’ago della bilancia nella lotta al titolo fra gli spagnoli. Ma s’illude. Davanti suonano un’altra musica e la conquista del gradino più basso del podio è grasso che cola. Il rookie della Honda è imprendibile, m anche il compagno di Marca Jorge. Tutto qui. Basta con lo “scusometro”.

BAUTISTA E BRADL: s’arrovellano. Voto 7+ I due piloti della Honda no factory mettono Rossi nella tenaglia tentando il colpaccio: ma i 9 titoli della “volpe” pesarese alla fine pesano e allo spagnolo e al tedesco resta l’amaro per il podio perduto ma la soddisfazione di averci provato.

DOVIZIOSO E HAYDEN: si perdono. Voto nc Il solito settimo e ottavo posto, i soliti oltre 40 e oltre 50 secondi di distacco! La nebbia agli irti colli sale. Anche se Borgo Panigale è in pianura. No comment.

Ultime notizie