Novità Honda 2011: CRF450R e CRF250R
Anche Honda annuncia oggi le prime novità della line-up 2011, i nuovi modelli della gamma off-road. La gamma Motocross di Honda viene arricchita dalle nuove versioni della CRF450R e della CRF250R. Modelli sviluppati nel pieno rispetto della normativa FIM sulle emissioni acustiche, recentemente introdotta in Europa.
Ma queste due novità 2011 presentano anche altre migliorie ottenute nella fascia media di potenza, grazie alla nuova mappatura della centralina (ECU) e ad un più sottile corpo farfallato. Roger Harvey, il responsabile off-road di HME, a riguardo ha dichiarato: “Gli ingegneri Honda hanno fatto un lavoro straordinario per migliorare le prestazioni dei modelli “R”, apportando un elevato numero di piccole modifiche che, oltre migliorare in senso generale le moto, hanno anche garantito la conformità con le nuove normative acustiche FIM”.
Il pilota estone Tanel Leok, vincitore di una gara nel campionato 2010, è rimasto impressionato dalle prestazioni e dalla maneggevolezza della nuova CRF450R. Durante le prove in circuito, Tanel ha guidato anche la nuova CRF250R del 2011. Queste le sue impressioni: “È stata la prima volta nella mia carriera in cui ho guidato una 4 tempi da 250cc. Sono rimasto sbalordito dai tempi nel giro che sono riuscito a fare con la nuova CRF250R. È una moto impressionante”.
Per quanto riguarda la CRF150R, questa moto si conferma come la scelta preferita dai piloti più giovani che partecipano al trofeo Honda Racing Xtreme Academy; questa competizione comprende infatti una serie di entusiasmanti gare motocross e rappresenta la preparazione ottimale per poi passare alle cilindrate superiori 4 tempi e ai campionati mondiali MX1 e MX2.
Honda Access Europe offre una gamma di accessori dal marchio HRC per il 2011, studiati per enfatizzare lo styling, migliorare la durata e ridurre il peso favorendo la maneggevolezza delle moto. È possibile vedere questi accessori sul sito degli accessori originali Honda.
CRF450R – Highlights
- La più potente e leggera della sua categoria, con tecnologie innovative per ottenere i massimi risultati.
- Propulsore potente e leggero con distribuzione Unicam e nuova programmazione della centralina (ECU) per migliorare l’accensione e per una migliore risposta del comando acceleratore nell’apri-chiudi.
- Robusto telaio a doppia trave in alluminio di 5° generazione con rigidità ottimizzata abbinato al nuovo silenziatore e per un controllo superiore.
- Sistema ad iniezione elettronica (FI) senza batteria con nuovo iniettore rastremato per una eccellente guidabilità dai bassi ai medi regimi, una potenza fluida in alta quota e un notevole risparmio di carburante.
- Nuovo corpo farfallato di minor diametro per una potenza e coppia superiori alle velocità medio-basse e un migliore controllo in accelerazione.
- Forcella KYB caratterizzata da una nuova forma del pompante, del paraolio, nuova regolazione idraulica e nuove valvole per un controllo, bilanciamento e azione della forcella superiori.
- Nuovo assetto e miglioramento del rapporto di progressione Pro-Link per un’azione più efficace delle sospensioni e un bilanciamento ottimale della moto.
- Nuova pompa carburante con kit di sostituzione del filtro per una più semplice manutenzione e un ciclo di vita prolungato.
- Ammortizzatore di sterzo Honda (HPSD) robusto e leggero con diametro del cilindro aumentato per la massima precisione di sterzo e migliori prestazioni in termini di stabilità e ammortizzazione alle basse velocità.
- Baricentro basso per un controllo assoluto del mezzo anche nelle manovre in aria e durante i salti.
- Nuovo silenziatore SUS, più lungo, ad alta capacità, nuova cassa filtro e nuove fiancatine regalano una sensazione di potenza e coppia ideali, riducendo nel contempo l’impatto acustico in ottemperanza alle normative FIM.
- Nuova guida della catena per una manutenzione più semplice e una maggiore durata nel tempo.
- Colorazioni in stile Honda racing con nuove grafiche
CRF250R – Highlights
- Potenza e maneggevolezza al top della categoria, massima leggerezza e stabilità imbattibile.
- Colorazioni in stile Honda racing con nuove grafiche.
- Sistema ad iniezione elettronica ultraleggero e senza batteria, con nuova programmazione della centralina per un’erogazione di potenza fluida anche ad alta quota.
- Robusto telaio a doppio trave in alluminio di 5° generazione con rigidità ottimizzata abbinato al nuovo silenziatore e per un controllo superiore.
- Compatto motore Unicam con settaggi della centralina (ECU) ottimizzati per un avvio più immediato, una potenza più fluida dai bassi ai medi regimi e un migliore controllo in accelerazione.
- Rivoluzionario design ergonomico (RED – Revolutionary Ergonomics Design) e carenatura snella con superfici lisce per favorire gli spostamenti tra sella e serbatoio durante la guida per garantire un controllo superiore.
- Nuovo silenziatore, più lungo, ad alta capacità, nuovo filtro aria e nuove fiancatine regalano una sensazione di potenza e coppia ideali, riducendo nel contempo l’impatto acustico in ottemperanza alle normative FIM.
- Nuova pompa carburante con kit di sostituzione del filtro per una manutenzione più semplice e un ciclo di vita prolungato.
- Forcella rovesciata a cartuccia con doppia camera Showa da 48 mm più leggera, con una nuova forma del pompante e un nuovo assetto per una migliore guidabilità, un azionamento ottimizzato e tempi sul giro più veloci.
- Sospensione posteriore Pro-Link con nuovo assetto dell’ammortizzatore per una migliore guidabilità e una stabilità superiore.
- Ammortizzatore di sterzo progressivo Honda, robusto e leggero, con diametro del cilindro aumentato, per una stabilità ed un controllo del mezzo superiori.
- Rapporto di riduzione finale ottimizzato per una sensazione di guida più potente e aggressiva.