Bridgestone, MotoGP: Doppia mescola asimmetrica anche a Laguna Seca

Di Gianluca
Pubblicato il 21 lug 2010
Bridgestone, MotoGP: Doppia mescola asimmetrica anche a Laguna Seca


Il Gran Premio degli Stati Uniti in programma domenica sul tracciato di Laguna Seca, appena una settimana dopo la gara del Sachsenring, famoso anche per la temibile curva “Cavatappi”, si preannuncia particolarmente impegnativo per i pneumatici Bridgestone.

Quest’anno la Casa giapponese ha adottato un approccio differente rispetto alla scorsa edizione, selezionando per il posteriore il pneumatico slick asimmetrico. Questa tipologia di pneumatico presenta una mescola più dura nella spalla sinistra, che garantisce una maggiore durata e stabilità con temperature elevate, e una mescola più morbida nella spalla destra, per una migliore performance di riscaldamento.

Il circuito di Laguna Seca è il più corto in calendario con sette curve a sinistra e quattro a destra: in particolare, di queste le curve tre, quattro e dieci sono fondamentali per ottenere un buon tempo sul giro. Le prime curve a destra sono lunghe e veloci e per ottenere l’aderenza ottimale sarà fondamentale la temperatura della spalla destra del pneumatico.

Il circuito presenta un rettilineo molto corto, che misura appena 900 metri, e su questo settore i pneumatici raramente rimangono in posizione diritta. Questo tratto – prosegue la nota della casa giapponese – richiede un carico costante sulla spalla del pneumatico e pertanto sarà fondamentale una buona durata e consistenza dei pneumatici nel corso dei 32 giri dell’intera distanza di gara.

La ridotta lunghezza del rettilineo comporta per i pneumatici un minor tempo per il raffreddamento: tradizionalmente, infatti, i pneumatici si raffreddano lungo i rettilinei, quando il flusso dell’aria è al massimo e la spalla del pneumatico non è sottoposta a carico, quindi le temperature medie del pneumatico nel corso di un giro sono più elevate rispetto alla temperatura dell’aria.

Ultime notizie