KTM entrerà nei mercati emergenti con nuove proposte da 125 a 350cc
Chi si ricorda dei concept stravaganti, ma bellissimi, che KTM ha presentato allo scorso Eicma? Si trattava di modelli dotati del motore 125, che sono piaciuti parecchio ai giovani e ai meno giovani. Cominciano a trapelare indiscrezioni sulla concretizzazione del progetto a piccola cubatura, e si prevede il lancio dei modelli definitivi per Eicma 2010.
Entrando più nel dettaglio, gli austriaci in collaborazione con l’indiana Bajaj, starebbero preparando la produzione di nuove moto con cilindrata da 125 a 350cc. Tutto ciò suggerisce l’intenzione di aggredire i mercati emergenti con mezzi qualitativamente (e stilisticamente) buoni ma economici. Il primo step sarà la distribuzione sul mercato brasiliano, per poi allargarsi al resto del mondo.
Bajaj Auto Ltd. non è un nome nuovo nelle riunioni in quel di Mattighofen. Il marchio indiano possiede il 30% di KTM e sembra voglia portare il marchio arancione nei mercati del sudest asiatico, ovviamente con progetti mirati a quel mercato. Il progetto definitivo per i primi esperimenti partirà da un inedito motore 4 tempi con cilindrate fino a 350cc, ma ci tengono a precisare che il prodotto finale si distinguerà parecchio dal tipico design e la scarsa sostanza ciclistica dei mezzi destinati ai mercati in crescita.
Perciò i leitmotif del marchi austriaco rimarranno: peso, maneggevolezza e piacere di guida sono i principali obbiettivi, e un motore sviluppato al 100% a Mattinghofen. 4 valvole con distribuzione a camme in testa, raffreddamento a liquido e 15CV di potenza per il primo 125. Ovviamente la potenza è così bassa per via delle restrittive regole sulle ottavo di litro e sulle emissioni di gas nocivi. Attendiamo le prime immagini definitive, e di toccare con mano il nuovo progetto, al prossimo Salone di Milano.
via | Hellforleather