WSBK: Silverstone attende i magnifici 7 piloti britannici

Di Gianluca
Pubblicato il 26 lug 2010
WSBK: Silverstone attende i magnifici 7 piloti britannici

Degna di un film western d’altri tempi la locandina del decimo round del Campionato Mondiale Superbike che domenica prossima approda a Silverstone. I “Magnifici 7” piloti britannici della SBK arriveranno in città alla fine di questa settimana per l’unico round del campionato delle derivate di serie sul suolo inglese.

Leon Haslam, Jonathan Rea, James Toseland, Leon Camier, Cal Crutchlow, Shane Byrne e Tom Sykes che cercheranno di ben figurare davanti al proprio pubblico, si sono radunati all’ultimo round di Brno per rendere omaggio al famoso film di John Sturges – I Magnifici 7 – che celebra il 50esimo anniversario quest’anno.

Indossando i tradizionali Stetson da cowboy, si sono schierati in pista nell’ordine della classifica in campionato, per pubblicizzare l’imminente arrivo del round di Silverstone.

Contro di loro, nel ruolo del “bandito” e uomo da battere, Max Biaggi. Il pilota romano è attualmente al comando della classifica iridata con 352 punti, 68 in più di Leon Haslam (Alstare Suzuki) e 149 in più di Jonathan Rea (Ten Kate Honda).

Continua a cambiare la leadership del Campionato Mondiale Supersport che vede tre piloti in lotta per il titolo: Kenan Sofuoglu (HANNspree Ten Kate Honda), Joan Lascorz (Kawasaki Motocard.com) e Eugene Laverty (Parkalgar Honda). Il turco, ex campione del mondo della categoria, vincendo la sua terza gara dell’anno a Brno ha guadagnato quindici punti su Joan Lascorz, secondo in Repubblica Ceca.

Nonostante cinque vittorie in questa stagione, Laverty è terzo nel mondiale con 22 punti di distacco dal leader. La Triumph punterà certamente ad un risultato di rilievo nella gara cosiddetta “di casa”, soprattutto dopo le belle prove di Chaz Davies (ParkinGO Triumph BE1), attualmente quarto in campionato. In piena crescita, il campione europeo della Superstock 600, Gino Rea (Intermoto Czech Honda) che vorrà ben figurare a Silverstone. Non sarà al via, tra gli italiani, Michele Pirro, infortunato a Brno che sarà sostituito sulla HANNspree Ten Kate Honda dal giovane sudafricano Ronan Quarmby.

Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia STK) punta a continuare la serie positiva di vittorie che lo ha visto imporsi sei volte in sei gare, tanto da consentirgli un vantaggio di 77 punti su Michele Magnoni (Bevilacqua Corse Honda). Il leader della Superstock 1000, in caso di vittoria potrebbe aggiudicarsi matematicamente il campionato FIM Cup 2010.

Maxime Berger (Ten Kate Racing Junior Honda) cercherà di far dimenticare il passo falso di Brno, difendendo, tra l’altro, il terzo posto in campionato dall’attacco di Andrea Antonelli (Team Lorini Honda), salito sul podio a Brno, e di Davide Giugliano (Team 06 Suzuki).

Con quattro vittorie in sei gare, il francese Jeremy Guarnoni (MRS Racing Yamaha) guida la classifica del Campionato Europeo Superstock 600 con trenta punti di vantaggio sul suo connazionale Florian Marino (Ten Kate Junior Racing Honda). I due transalpini hanno vivacizzato sinora il campionato con i loro duelli. Più staccato in classifica Federico D’Annunzio (Martini Corse Yamaha) terzo con 70 punti, davanti al compagno di squadra Bernardino Lombardi.

Ultime notizie