Harley Davidson CVO 2011: esclusività e prestazioni
La sigla CVO è acronimo di Custom Vehicle Operations, e non è un reparto speciale dell’esercito americano ma la divisione dei mezzi più esclusivi di Harley Davidson. Per il 2011 ben 4 modelli ricevono una nuova iniezione di sportività, unita ad una cura maniacale del dettaglio e una serie limitata che, giustamente, accresce l’esclusività di queste versioni.
Partendo dalla più sostanziosa novità, la CVO Road Glide Utra, la carenatura aerodinamica è solidale al telaio e dietro di essa trovano alloggio il GPS Road Tech Zumo 660 , un tecnologico e rinnovato sistema audio Harman/Kardon con altoparlanti BOOM e iPod nano da 8 GB con dock.
Oltre la tecnologia, è il tripudio del lusso e della comodità su due ruote: la sella è una “Two-up” con riscaldamento bi-zona, schienali regolabili e inserti in pelle. Per la progettazione del nuovo angolo di montaggio del parabrezza “Road Glide” da 40cm è stata utilizzata la galleria del vento. Dei discreti deflettori riducono lo scuotimento della plancia. Un piccolo bottone presente sul fob permette di chiudere automaticamente le borse laterali rigide e il bauletto Deluxe Tour-Pak.
La CVO Street Glide vanta ora un nuovo cerchio anteriore Agitator da 19″ e anch’essa prevede un impianto audio potenziato con dock per iPod 8GB. Nuovo tappo carburante con LED, sella ribassata e deflettore fumè da 178mm. Le colorazioni sono tutte nuove: Black Diamond con grafica Crimson, Autumn Haze & Antique Gunstock, Black Diamond & Inferno Orange, Kryptonite & Black Diamond.
CVO Softail Convertible è un mezzo dalla doppia anima, un po’ cruiser e un po’ tourer. Come per le sorelle, la crossover di Milwaukee ha un nuovo sistema audio che integra degli altoparlanti a due vie dal diametro di 9cm circa ed un amplificatore da 20 watt per canale alloggiato nella carenatura interna ridisegnata. immancabile iPod 8GB. Nuovi inserti in pelle stile coccodrillo e un nuovo manubrio Ape Hanger.
Ultima, solo nell’elenco, la CVO Ultra Classic Electra Glide, il non-plus-ultra delle Touring americane. Anche essa si presenta con una nuova sella “Two-up” con inserti in pelle e riscaldamento bi-zona, schienali regolabili, scarichi con con tappi terminali cromati. Il nuovo coperchio del Tour-Pak ha un taglio a diamante, mentre, come nella Road Glide, troviamo il sistema di navigazione Road Tech Zumo® 660 e la chiusura centralizzata del Tour-Pak e delle borse laterali.
Tutti i modelli CVO sono equipaggiati con il motore Screamin’ Eagle, il più grosso e potente motore mai prodotto da HD, capace di 156Nm @ 4000 giri nelle versioni touring, e 143Nm per la Softail Convertible. Special di serie a prezzo speciale, si va dai 31.000€ della CVO Softail fino ai 38.000€ di CVO Road Glide Ultra e CVO Ultra Classic Electra Glide.