Harley Davidson CVO 2011: esclusività e prestazioni

Di L. Lallai
Pubblicato il 28 lug 2010
Harley Davidson CVO 2011: esclusività e prestazioni


La sigla CVO è acronimo di Custom Vehicle Operations, e non è un reparto speciale dell’esercito americano ma la divisione dei mezzi più esclusivi di Harley Davidson. Per il 2011 ben 4 modelli ricevono una nuova iniezione di sportività, unita ad una cura maniacale del dettaglio e una serie limitata che, giustamente, accresce l’esclusività di queste versioni.

Partendo dalla più sostanziosa novità, la CVO Road Glide Utra, la carenatura aerodinamica è solidale al telaio e dietro di essa trovano alloggio il GPS Road Tech Zumo 660 , un tecnologico e rinnovato sistema audio Harman/Kardon con altoparlanti BOOM e iPod nano da 8 GB con dock.

Oltre la tecnologia, è il tripudio del lusso e della comodità su due ruote: la sella è una “Two-up” con riscaldamento bi-zona, schienali regolabili e inserti in pelle. Per la progettazione del nuovo angolo di montaggio del parabrezza “Road Glide” da 40cm è stata utilizzata la galleria del vento. Dei discreti deflettori riducono lo scuotimento della plancia. Un piccolo bottone presente sul fob permette di chiudere automaticamente le borse laterali rigide e il bauletto Deluxe Tour-Pak.

Harley Davidson gamma CVO 2011
Harley Davidson gamma CVO 2011
Harley Davidson gamma CVO 2011
Harley Davidson gamma CVO 2011

La CVO Street Glide vanta ora un nuovo cerchio anteriore Agitator da 19″ e anch’essa prevede un impianto audio potenziato con dock per iPod 8GB. Nuovo tappo carburante con LED, sella ribassata e deflettore fumè da 178mm. Le colorazioni sono tutte nuove: Black Diamond con grafica Crimson, Autumn Haze & Antique Gunstock, Black Diamond & Inferno Orange, Kryptonite & Black Diamond.

CVO Softail Convertible è un mezzo dalla doppia anima, un po’ cruiser e un po’ tourer. Come per le sorelle, la crossover di Milwaukee ha un nuovo sistema audio che integra degli altoparlanti a due vie dal diametro di 9cm circa ed un amplificatore da 20 watt per canale alloggiato nella carenatura interna ridisegnata. immancabile iPod 8GB. Nuovi inserti in pelle stile coccodrillo e un nuovo manubrio Ape Hanger.

Ultima, solo nell’elenco, la CVO Ultra Classic Electra Glide, il non-plus-ultra delle Touring americane. Anche essa si presenta con una nuova sella “Two-up” con inserti in pelle e riscaldamento bi-zona, schienali regolabili, scarichi con con tappi terminali cromati. Il nuovo coperchio del Tour-Pak ha un taglio a diamante, mentre, come nella Road Glide, troviamo il sistema di navigazione Road Tech Zumo® 660 e la chiusura centralizzata del Tour-Pak e delle borse laterali.

Tutti i modelli CVO sono equipaggiati con il motore Screamin’ Eagle, il più grosso e potente motore mai prodotto da HD, capace di 156Nm @ 4000 giri nelle versioni touring, e 143Nm per la Softail Convertible. Special di serie a prezzo speciale, si va dai 31.000€ della CVO Softail fino ai 38.000€ di CVO Road Glide Ultra e CVO Ultra Classic Electra Glide.

Ultime notizie