WSBK: Ducati Xerox verso Silverstone, Haga e Fabrizio a caccia di punti su un tracciato tutto nuovo
Silverstone è un tracciato su cui Noriyuki Haga ha conquistato 8 podi su 9 gare disputate… peccato che ora il circuito sia totalmente diverso, Nori veleggi in mezzo a risultati mediocri e la Ducati è sempre più in difficoltà rispetto alle giapponesi. Lo scenario descritto è volutamente catastrofico perchè nell’anno annunciato come Rosso Ducati, qualcosa è andato storto, sia per Nitro che per Michel Fabrizio, che occupano le posizioni 5 e 8 della classifica iridata.
Il pilota romano non ha bisogno di rimpiangere il vecchio Silverstone (sul quale la SBK ha corso fino al 2007) perchè in due edizioni differenti il suo miglior risultato è stato un 15° posto. Dati che comunque sono superficiali, vista la massiccia ristrutturazione che ha cambiato completamente faccia al circuito del Northamptonshire.
“E’ qualche anno che non andiamo a Silverstone ma si sa che hanno cambiato molto il tracciato – commenta il #41 – per cui non vedo l’ora di andare a vedere esattamente com’è adesso. Ho fatto dei buoni risultati lì in passato, parecchi podi se mi ricordo bene, mi è sempre piaciuto e sembrava una pista adatta al mio stile di guida. Dobbiamo aspettare per vedere quanto è cambiata adesso, ma spero che sia rimasto un bel circuito, dove spero di poter fare due belle manche.”
Il #84 preferisce non ricordare il passato: “Ovviamente non è la prima volta che vado a correre a Silverstone ma è meglio non parlare dei miei ultimi risultati lì! Sono molto interessato a vedere come hanno cambiato il tracciato e come gireremo tutti; almeno siamo tutti nella stessa barca a non conoscerlo. Sono fiducioso di poter fare due belle gare; speravo di fare meglio a Brno qualche settimana fa e dunque questo weekend farò tutto per prendere più punti possibili per migliorare la mia posizione nella classifica generale.”