Special: Yamaha XJR 1300 Columbiad by Metal Bike
La Columbiad è nata nel Metal Bike Garage di Simone Lecca, piemontese doc, che dal 2009 propone alcune delle più interessanti custom del panorama italiano.
Tutto è nato ai Motodays 2012 di Roma, quando un appassionato, rimasto colpito dalla Sebulba Bimota realizzata da Metal Bike Garage, contattò il suo fondatore Simone Lecca per affidargli la sua Yamaha XJR 1300 del 2000: la richiesta era semplice ma gravosa al tempo stesso, una café racer semplice e maestosa al tempo stesso, che gravitasse attorno alla lega d’alluminio forgiata e che avesse una sella biposto.
Simone non si è perso d’animo e dopo aver ordinato lastre d’alluminio dal miglior forgiatore del nord Italia si è messo all’opera, lavorando sul cuore (o come dice Simone, sul torace) della nuova opera, il serbatoio. Da lì fianchi e coda con sella “tuck & roll”: il telaio e’ stato sezionato all’altezza degli ammortizzatori e ne è stato impiantato un altro ad “U”. Infine il, parafango anteriore, radente gomma per aumentare l’aggressività della linea, con supporti separati fissati con viti in ergal e altre minuzie come la piastra anteriore, delle forcelle in lega d’alluminio ricavate dal pieno, tappo del serbatoio sempre ricavato dal pieno, semimanubri, etc. fino allo scarico finale Mivv X-cone plus,coperchi punterie e carburatori ceramicizzati rosso fuoco, che hanno reso questa Yamaha una vera furia sia nell’estetica che nel carattere, con un 1300 alleggerito in grado di erogare 100 cavalli di potenza.
Una cannonata insomma: infatti la “Columbiade” era un potentissimo pezzo d’artiglieria costiera utilizzato negli States all’inizio dell’800 fino alla Guerra di Secessione, ripreso poi da Jules Verne nel suo romanzo Dalla Terra alla Luna. Nome azzeccato, non c’è che dire…